Home » Ricette » Pizze e Focacce » Focaccia con pomodorini e timo

Focaccia con pomodorini e timo

Fredde e corte giornate inverali, si passa più tempo in casa al caldo con tutta la famiglia, allora preparate una merenda salata per i vostri figli, con pochi gesti e tanto sapore

Focaccia con pomodorini e timo

Volete preparare qualcosa di goloso per i vostri figli? La focaccia con i pomodorini è un modo semplice e gustoso di fare merenda con ingredienti genuini in tutti i momenti della giornata.
Questa focaccia può anche essere servita in tavola ad amici e parenti durante un aperitivo rustico, per accompagnare salame e formaggi saporiti.
Il suo impasto semplice con lunga lievitazione a base di pasta madre vi permetterà di ottenere una focaccia morbida e profumata senza fatica.

Se non sapete come trascorrere una domenica piovosa che vi costringe in casa, impastare e cucinare con i vostri figli è il modo ideale per far passare le ore come se fosse un gioco gustoso e profumato, preparando questa focaccia con i pomodorini.

LEGGI ANCHE: Ricette vegane
 

Ingredienti per 2 focacce

Per l’impasto
475g farina 0
380g acqua
50g pasta madre rinfrescata (4 ore prima)
1 cucchiaino miele (zucchero di canna o malto)
1 cucchiaino sale
2 rametti di timo fresco

Per la finitura
olio evo abbondante
8 pomodorini di Pachino
poco aglio
2 rametti di timo fresco
sale grosso

 



Preparazione
Versate l'acqua in un grande contenitore, quindi unite il miele, la pasta madre, la farina, il timo e il sale. Lavorate energicamente l'impasto con un cucchiaio, fino ad ottenere una massa morbida. Coprite con la pellicola e lasciate lievitare 18 ore circa.

Versate su un piano di lavoro infarinato l'impasto e portate i lembi esterni verso il centro, così da dare corpo all'impasto; fate lo stesso movimento più volte.
Formate una palla e lasciate a lievitare in un cestino per altre 4 ore circa.


Versate in una scodella olio, timo, sale, aglio e mescolateli insieme. Affettate i pomodorini e teneteli da parte.

Riscaldate il forno a 250°C. Dividete l'impasto in due parti e allungatelo su una leccarda calda e unta. Spennellate l'impasto con l'olio al timo e disponete i pomodorini sulla superficie, pressandoli nell'impasto.

Cuocete per 25 min a 230°C, spegnete il forno e lasciate riposare per altri 5 min con lo sportello aperto. Lasciate raffreddare la focaccia con i pomodorini su una grata per qualche minuto prima di servirla in tavola.

Di © Riproduzione Riservata
TAG  focaccia   pomodorini  
CONDIVIDI

GOOGLE ADS