Home » Ricette » Pizze e Focacce » Focaccia con olive, una schiacciata sfiziosa

Focaccia con olive, una schiacciata sfiziosa

Un modo diverso per fare merenda con i vostri figli o per preparare un delizioso aperitivo in casa per gli amici, la focaccia è un lievitato apprezzato da tutti

Focaccia con olive, una schiacciata sfiziosa

La focaccia con olive è una focaccia alta molto saporita preparata con pasta madre, che potete servire in tavola per cena, aperitivo o merenda per i più piccoli e golosi di casa.

La focaccia, a differenza della pizza, viene cotta in una teglia con olio che le conferisce un forma regolare, un sapore particolare e una deliziosa croccantezza alla base, molto apprezzata.

Se non amate la focaccia rossa o le olive potete scegliere gli ingredienti che preferite tra quelli che avete a disposizione in dispensa o in frigorifero: Il risultato sarà comunque un successo e apprezzato da tutta la famiglia.

Potete preparare la focaccia con le olive in anticipo e conservarla in comodi sacchetti da portare con sé durante i pomeriggi al parco dei vostri figli o le gite fuori porta, per renderla ancora più appetitosa potete farvi aiutare da loro a prepararla, diventerà un nuovo e goloso gioco per l'estate.

LEGGI ANCHE: Ricette vegan

Ingredienti per 1 teglia

500g farina 0
300g acqua
1 cucchiaio pasta madre
1 cucchiaino malto
2 cucchiaini zucchero
30g olio
olive verdi
salsa di pomodoro
sale


Preparazione
Sciogliete la pasta madre nell'acqua con il malto, aggiungete la farina e per ultimo il sale e l'olio. Lavorate l'impasto fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea.
Lasciate riposare in una scodella unta l'impasto fino al raddoppio di volume.
Riempite il fondo di una teglia tonda con l'olio e versate l'impasto nello stampo, con le mani oleate allargate la pasta fino a ricoprite la superficie della teglia, lasciate lievitare ancora 2 ore.Condite la salsa con un po' di sale.
Riscaldate il forno a 220°C, cospargete la focaccia con la salsa e le olive, infornate la focaccia con olive per 20-25 min o fino a completa doratura.

Di , © Riproduzione Riservata
TAG  focaccia   olive  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami