Home » Ricette » Piatti unici » Sandwich di melanzana

Sandwich di melanzana

Un modo diverso per consumare le melanzane, anche divertente da proporre ai bambini. Molto semplice da eseguire e con possibilità di farne diverse varianti in base a cosa preferite o a cosa trovate nel frigorifero

Sandwich di melanzana

Per rendere appetitoso un piatto spesso basta solo un poco di fantasia. In questo piatto gli ingredienti sono comuni, per nulla ricercati, la particolarità è la forma. Scegliete una bella melanzana rotonda per ottenere delle fette come dei dischi, poi servono delle patate, dei dadini di prosciutto cotto, parmigiano e un uovo. Potete inserire delle varianti come al posto del parmigiano usare un altro formaggio filante, ma non la mozzarella che fa acqua, meglio fontina o similari. Per insaporire di più potete sostituire i dadini di cotto con il prosciutto crudo o la mortadella. Ecco la mia versione adatta per 3 o 4 'panini', dipende dalla grandezza della melanzana.

LEGGI ANCHE: Ricette con le melanzane

Ingredienti per 3/4 'panini'
500gr di patate
1 uovo
1 melanzana
2 o 3 cucchiai di parmigiano
70gr di dadini di prosciutto cotto
un pezzetto di burro per la pentola
sale e pepe qb

Preparazione
Sbucciate le patate, tagliatele a pezzi e mettetele a lessare in acqua lievemente salata per 25-30 minuti. Togliete le estremità alla melanzana e ricavatene delle fette spesse un centimetro.

panini melanzana
Mettete le melanzane in forno appoggiandole sulla placca con della carta forno. Fatele cuocere per una quindicina di minuti, devono 'appassirè un po' e poi fatele raffreddare. Grattugiate il parmigiano se lo avete comprato a pezzi.

panini melanzana
Scolate le patate, controllate che siano ben cotte, mettetele in un piatto e schiacciatele per bene con una forchetta.

panini melanzana
In una pentola antiaderente mettete un pezzetto di burro, fatelo sciogliere, aggiungete le patate e mescolatele come a farne un purè, ora aggiungete il parmigiano (2 o 3 cucchiai) e amalgamatelo alle patate.

panini melanzana
Ora aggiungete i cubetti di prosciutto cotto, a seguire solo il rosso dell'uovo, ma conservate il bianco che useremo più avanti. Amalgamate per bene il tutto, dopo aver aggiunto un pizzico di sale e un poco di pepe. Spegnete e lasciate intiepidire.

panini melanzana
Ora prendete una fetta di melanzana e mettete un po di composto di patate, formaggio e prosciutto, stendetelo alto circa un dito come una farcitura di un panino senza che esca dai bordi.

panini melanzana
Ora richiudete con un altro disco di melanzana come se fosse un panino. Prendete un pennello da cucina e spennellate la fetta di melanzana con il bianco dell'uovo. Mettete in forno moderato (100°) per 5 minuti. Girate i panini facendo attenzione a non far fuoriuscire il ripieno, spennellate col bianco d'uovo anche dall'altro lato. Passate ancora 3 o 4 minuti in forno.

panini melanzana
E ora servite il vostro panino. Meglio mangiarlo con coltello e forchetta.
Piacerà anche ai bambini.

panini melanzana

Di , © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami