Home » Ricette » Piatti unici » Ricetta del filetto di maiale ripieno con cipolle, patate e uva

Ricetta del filetto di maiale ripieno con cipolle, patate e uva

Per fare bella figura con poco impegno, una carne ripiena molto saporita ed un tocco speciale per l'associazione con la frutta

Ricetta del filetto di maiale ripieno con cipolle, patate e uva

La ricetta del filetto di maiale ripieno con uva e patate è molto più semplice di quello che sembra. Un piatto scenografico e anche con quel tocco di raffinatezza ma con un procedimento quasi da principianti, perché serve solo un buon pezzo di filetto di maiale, a cui far incidere possibilmente dal macellaio una “tasca” che verrà riempita con ingredienti semplici e poi servito con un buon contorno classico di patate, cipolla e con l'aggiunta dell'uva.
Un buon contrasto dell'acidulo dei chicchi con la carne di maiale.

Ingredienti per 4 persone
800 gr di filetto di maiale
3 patate
1 cipolla rossa (di Tropea possibilmente)
una trentina di chicchi di uva bianca
mezzo bicchiere di vino bianco
olio extra vergine
sale e pepe qb
qualche rametto di timo fresco

Per il ripieno
2 cucchiai di pangrattato
tre rametti di timo fresco
1 cipolla bionda


Preparazione
La ricetta del filetto di maiale è molto semplice ma gustosa. Pulite e tagliate la cipolla a fette grosse, mettetela in un tegame con un cucchiaio di olio. Fatela prima dorare e poi stufare con mezzo bicchiere d'acqua a fuoco lento sino a quando non è morbida. Fatela raffreddare, mettetela in una ciotola con il pane grattugiato, il timo, un pizzico di sale e pepe.


Amalgamate per bene il tutto, ora prendete il filetto e riempite la tasca con questo mix e poi fermate l'estremità con degli stuzzicadenti.


Ora in un tegame adatto (alto abbastanza per il volume del filetto), mettete due cucchiai di olio e fate soffriggere da entrambi i lati il filetto, ora bagnate con mezzo bicchiere di vino, aggiungete il timo e fate cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti rigirando la carne più volte. Se si asciuga troppo aggiungete un bicchiere di acqua e mettete un quarto di dado. Ora pulite 1 cipolla di tropea e tagliatela a pezzi.


Poi pulite le patate e tagliatele a tocchetti. Aggiungetele con la cipolla all'arrosto e fate cuocere per circa venti minuti, a poco dalla cottura, mettete gli acini d'uva puliti e lavati. Cuocete per altri 2 minuti.


La ricetta del filetto di maiale ripieno è conclusa. Ora tagliate la carne a fette e servitela in un piatto circondata dalle verdure e l'uva.

Di © Riproduzione Riservata
TAG  maiale   carne   uva   patate  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami