Home » Ricette » Piatti unici » Melanzana ripiena

Melanzana ripiena

Ricetta semplice, veloce e dalla piacevole presentazione

Melanzana ripiena

Amo particolarmente le melanzane, le trovo molto versatili, sia per la loro forma, da poter creare anche piatti belli da vedere, ma soprattutto per il loro sapore. Questa ricetta è semplice da fare e usando la melanzana come contenitore è anche un bel modo per servirla in tavola. Poche cose ben associate, oltre alla melanzana che ho scelto del tipo più rotondo per praticità, mozzarella, cipolla, parmigiano e pancetta, quest'ultima facoltativa se non siete vegetariani! Ho usato la cipolla rossa più saporita, ma va bene anche quella bianca. Ho anche aggiunto del pane grattugiato, ma se avete intolleranze o limitazioni dietetiche, potete non metterlo.

LEGGI ANCHE: Ricette con melanzane

Ingredienti per due persone
40gr di pancetta (intera o già a dadini) - facoltativa
½ cipolla
due cucchiai di olio
un cucchiaino di origano
una mozzarella
4 cucchiai di parmigiano
2 cucchiai di pangrattato

Preparazione
Tagliate a dadini la pancetta, affettate sottilmente la cipolla, mettete in una padella un cucchiaio di olio e aggiungete la pancetta e fate soffriggere per un minuto a fuoco moderato. Se non mettete pancetta procedete subito con le cipolle.
Melanzana ripiena vegetariana
Poi aggiungete la cipolla e continuate la cottura, rimuovete la parte con il picciolo della melanzana e dividetela in due. Ora scavatela aiutandovi con un coltello, lasciate comunque un mezzo centimetro attaccato alla pelle, si deve formare come una ciotola.
Melanzana ripiena vegetariana
Prendete la polpa della melanzana e sminuzzatela, devono essere piccoli pezzi. Aggiungetela nella padella con la pancetta e la cipolla e fate cuocere aggiungendo mezzo bicchiere di acqua se si asciuga troppo. Aggiungere l'origano e continuare la cottura per una quindicina di minuti.
Melanzana ripiena vegetariana
Nel frattempo, mettete l'olio rimasto in due pirofile mono dose, ma va bene anche una grande, e mettete in forno per una prima cottura per una decina di minuti a 180°. Controllate però che non bruci, deve risultare morbida. Quando pronte sfornatele.
Melanzana ripiena vegetariana
Tagliate a fette la mozzarella. Ora, per ogni mezza melanzana, riempite con il mix di melanzane cotte in padella, facendo un primo strato, mettete poi un cucchiaio di parmigiano e uno di pangrattato.
Melanzana ripiena vegetariana
Ora unite delle fette di mozzarella per fare uno strato, poi ancora le melanzane, il restante parmigiano.
Melanzana ripiena vegetariana
Completate con la mozzarella. Infornate per 5 minuti in forno ben caldo o sino a quando la mozzarella si scioglie. Sfornate le melanzane ripiene.
Melanzana ripiena vegetariana
Pronte per essere servite. Possono essere un ottimo secondo, vista la ricchezza del piatto o un antipasto importante.
Melanzana ripiena vegetariana

Di , © Riproduzione Riservata
TAG  melanzane   pancetta  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami