Home » Ricette » Piatti unici » Insalata di Riso allo Zafferano

Insalata di Riso allo Zafferano

Una ricetta veramente gustosa ottima da servire durante i mesi più caldi dell'anno, ideale per un piatto unico molto nutriente

Insalata di Riso allo Zafferano

Semplice da realizzare e piena di colore oltre che, naturalmente, sapore, l'insalata di riso allo zafferano è una gradevole variazione sul tema di uno dei piatti più gettonati in estate. Ciascuna porzione contiene: 253 calorie, 0 mg. di colesterolo, 10 gr. di grasso tolale e 1,5 gr. di grassi saturi, 162 mg. di sodio, 4,7 gr. di proteine. Pronte per preparare questa insalata di riso con noi?

 

Ingredienti
Per 8 persone:

1 e 1/2 tazza di riso integrale
1/2 cucchiaino di zafferano sciolto in un cucchiaio d'acqua bollente
1/2 peperone rosso dolce
1/2 peperone verde dolce
1 pomodoro maturo tagliato a pezzetti
1 tazza di piselli lessati
1 tazza di ceci lessati
1 tazzina e 1/2 di olive nere tagliate sottili
1 tazzina e 1/2 di mandorla intera
per il condimento:

4 cucchiai di aceto bianco
un pizzico di sale
6 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva
2 cucchiai d'olio di semi
pepe nero appena macinato


Tempo di preparazione


Preparazione
In una pentola aggiungere 3 tazze d'acqua bollente, il riso e lo zafferano mescolare il tutto e far bollire. Coprite la pentola e far cuocere per 20 minuti in modo che l'acqua venga completamente assorbita. In una terrina piuttosto grande preparare il condimento: mescolare insieme l'aceto, il sale, l'olio poco alla volta e per ultimo il pepe. Mettere il riso e le verdure tagliate a pezzi nella terrina e amalgamare bene. L'insalata di riso può essere servita appena levata dal frigo, oppure a temperatura ambiente.
Consigli: per un pasto leggero e veloce potete servire l'insalata di riso su larghe foglie di lattuga. In estate può essere un contorno ideale per la carne alla griglia.

© Riproduzione Riservata
TAG  peperoni   piselli   ceci   mandorle   pomodori   zafferano  
CONDIVIDI

GOOGLE ADS