Portare in tavola un piatto di insalata non è mai stato cosi gustoso e saporito, oltre che ricco di profumi e prodotti della terra e del mare.

Una ricchissima insalata con le conserve dell'estate, dal sapore di mare e campagna, con tanti profumi e sapori diversi mescolati insieme sapientemente che si sposano meravigliosamente. Ricca di tutto quello che il nostro organismo ha bisogno: le proteine del formaggio e i sali minearli dalle verdure, senza però appesantirci troppo durante le calde giornate estive, quando la voglia di mangiare scarseggia e ancor più la voglia di stare ai fornelli con il caldo torrido.
Ingredienti per 4 persone
8-10 patate bollite
1 boccetta di pomodorini pachino semisecchi
200g di feta greca
1 cipolla rossa di tropea a fettine sottili
1 pugno di capperi sotto sale
8 filetti di alici sott’olio
olive verdi o nere
foglie di basilico
origano
pepe nero
olio evo
Preparazione
Pelate e tagliate le patate a dadini. Lavate i capperi per eliminare il sale e tagliateli a pezzettini più piccoli. Sgocciolate dall'olio le alici e i pomodorini e tagliateli a pezzettini. Sgocciolate la feta e tagliatela a dadini non troppo grandi.
Unite tutti gli ingredienti in una grande insalatiera e mescolate delicatamente con i condimenti. Servire con fette di pane abbrustolito e foglie di basilico fresche.