Home » Ricette » Piatti unici » Insalata di orzo estiva, colore e sapore in tavola

Insalata di orzo estiva, colore e sapore in tavola

Un piatto semplice e fresco per questi caldi. Pochi ingredienti ben calibrati e tante vitamine e sali minerali senza pesare troppo sulle calorie

Insalata di orzo estiva, colore e sapore in tavola

Se il riso in insalata lo conosciamo quasi tutti, l'insalata di orzo è meno utilizzata ma è una valida alternativa per un pranzo estivo fresco, saporito, leggero e nutriente.
Senza nulla togliere alle proprietà della ricetta classica, impiegare altri tipi di cereali aiuta a migliorare l'alimentazione grazie ad un apporto di nutritivi diverso da quello abituale.
Prepararla è molto semplice e soprattutto la si può creare seguendo i propri gusti.
Potete semplicemente sostituire al riso l'orzo, oppure questa ricetta è con pochi ingredienti e ugualmente facile da realizzare, poi variate a vostro piacimento.

Ingredienti per due persone
100gr di orzo (usate quello precotto, è più veloce la cottura)
20 pomodorini
10 olive
70gr di sgombro in scatola al naturale
50gr di formaggio Emmenthal (o similare)
olio evo
sale e pepe qb

Preparazione
Iniziate la preparazione dell'insalata di orzo facendolo bollire in acqua lievemente salata per il tempo indicato (abitualmente 12 o 15 minuti al massimo). Scolatelo e fatelo raffreddare, intanto lavate i pomodorini.


Quando è freddo aggiungete i pomodorini tagliati e le olive (io preferisco quelle taggiasche, ma sono perfette anche le altre). Iniziate a mescolare l'insalata di orzo. Ora aggiungete il filetto di sgombro ben scolato.


Continuate ad amalgamare gli ingredienti. Ora manca il formaggio che deve essere tagliato a dadini ed aggiungetelo al resto. Completate con il condimento: due o tre cucchiai di olio extravergine, ma valuate in base a quanto l'orzo assorbe, sale e pepe.


Conservate in frigorifero e mescolate per bene prima di servire. Aggiungete qualche fogliolina di menta fresca.
L'insalata di orzo è pronta!

Di © Riproduzione Riservata
TAG  orzo   pomodorini   olive   emmenthal   sgombro  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami