Home » Ricette » Piatti unici » Insalata fredda ai cereali

Insalata fredda ai cereali

Una fresca insalata estiva con cereali da colorare con i pomodori e profumare con la menta

Insalata fredda ai cereali

Una variante dell'insalata di riso, fatta usando i cereali (riso, orzo e farro) per dare un apporto nutrizionale corretto grazie anche poi alla presenza dei ceci. Adatta ai vegetariani (anche ai vegani eliminando la proteina animale) ma piacerà a tutti ed è adatta anche ad un pranzo o una cena estiva, pratica perché potete prepararlo il giorno prima.
Vi consiglio di usare il riso che non scuoce, non si sa mai. Nei toni delicati dei cereali ci vuole un po' di colore che viene dato dal pomodoro che in estate non manca mai in cucina e profumate l'insalata con della menta fresca.


Ingredienti per 5 – 6 persone
50gr di orzo
50gr di farro
50gr di riso
2 scatolette piccole di tonno al naturale
20 pomodori ciliegino
¾ di confezione in brick di ceci (circa 200gr)
10 capperi
ciuffetti o foglioline di menta fresca
olio extra vergine qb

Preparazione
Potete scegliere di far cuocere orzo, riso e farro insieme, ma io tengo separato l'orzo che ha una cottura un poco più lunga, così non farete pasticci. Cuocete l'orzo in acqua lievemente salata per circa 12 minuti, assaggiatelo comunque per non sbagliare, mettetelo poi in una ciotola capiente.

Cuocete riso e farro insieme per quasi dieci minuti, assaggiate sempre. Uniteli all'orzo e mettete ora i ceci scolati dalla loro acqua di conserva.

Ora scolate per bene il tonno e unitelo all'insalata. Lavate e pulite i pomodori ciliegino e tagliateli in quattro prima di aggiungerli al mix di cereali e tonno. Ora mancano i capperi e almeno quattro o cinque cucchiai di olio.

Ora vi consiglio di mettere l'insalata in frigo per almeno un paio di ore prima di servirla. Quando la servite mescolatela per bene e aggiustatela di olio se è diventata troppo asciutta. Nei piatti mettete delle foglioline di menta per profumare l'insalata come nella foto.

Di © Riproduzione Riservata
TAG  orzo   farro   tonno   pomodorini   ceci   capperi  
CONDIVIDI

GOOGLE ADS