Home » Ricette » Piatti unici » Insalata di fichi, mozzarella e speck

Insalata di fichi, mozzarella e speck

Volete stupire tutti servendo in tavola un piatto goloso e di stagione? Questa insalata ricca e colorata è perfetta per le cene rustiche con gli amici

Insalata di fichi, mozzarella e speck

Ecco la stagione fichi, bianchi e neri, buonissimi da mangiare al naturale ma ancora più buoni per preparare un golosa insalata fresca e nutriente. L'insalata di fichi e mozzarella può essere servita a tavola come piatto unico o come antipasto o per accompagnare una portata leggera.

Si prepara in pochissimi minuti e non ha bisogno di riposo, in quanto tutta a base di ingredienti freschi e genuini, sono pochi ma tutti devono essere di ottima qualità per preparare un piatto che lascerà tutti a bocca aperta.

I fichi sono un frutto dolce e zuccherino, ricco di fibre che può essere consumato fresco nei mesi di agosto e settembre o secco durante il resto dell'anno. Per preparare questa ricetta usiamo dei fichi freschi italiani neri, dal sapore dolce e dalla polpa succosa. I fichi oltre ad essere ricchi di fibre conferiscono anche un ottimo apporto di calcio e di sali minerali importantissimi per il nostro organismo, ma allo stesso tempo poveri di sodio, quindi ottimi per le diete, se mangiati nelle giuste quantità.

Potete usare la mozzarella di bufala campana dop o scegliere una mozzarella di bufala dalla vostra zona, se non amate il suo sapore forte e pungente potete sempre optare per una mozzarella fior di latte classica reperibile in tutti i banchi frigo dei supermercati, ma dal sapore molto più delicato e adatta anche ai bambini.

In Italia la mozzarella di bufala e il fior di latte sono due prodotti importanti e famosi che hanno fatto della produzione casearia un vanto, insieme al Parmigiano e al vino, di cui siamo grandi esportatori in tutto il mondo, questi alimenti sono anche nella lista dei prodotti più contraffatti, per il loro grande mercato.

Per rendere ancora più saporita l'insalata di fichi e mozzarella abbiamo scelto di usare dello speck DOP dell'Alto Adige, per il suo sapore importante e la giusta sapidità. Se non amate lo speck potete sostituirlo con il prosciutto crudo di Parma, altro prodotto dell'eccellenza italiana o se avete a tavola amici vegetariani potete ometterlo aumentando la quantità di sale per compensare il sapore dei salumi.

Servirete in tavola a settembre un piatto buonissimo che stupirà i vostri amici con l'insalata di fichi e mozzarella.

Ingredienti per 4 persone
8 fichi neri
1 mozzarella di bufala campana DOP
150 gr speck DOP Alto Adige
insalata valeriana
aceto balsamico o glassa di aceto balsamico
sale
pepe nero
olio

Preparazione

Lavate i fichi e pelateli, tagliateli in 4 spicchi e teneteli da parte.
Lavate l'insalata e asciugatela con un canovaccio o con la centrifuga per rimuovere l'acqua presente tra le foglie, disponetela sul piatto da portata o in 4 piatti singoli e conditela secondo il vostro gusto con sale, pepe, olio e aceto. Disponete sullo stesso piatto i pezzi di fichi, lo speck e la mozzarella di bufala tagliata a pezzi, secondo il vostro gusto personale. Insaporite l'insalata di fichi e mozzarella con olio e aceto balsamico la superficie e servite in tavola con crostini di pane o grissini.

Di , © Riproduzione Riservata
TAG  fichi   mozzarella   speck  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami