Home » Ricette » Piatti unici » Insalata di farro al curry e verdure colorate

Insalata di farro al curry e verdure colorate

Piatto unico, fresco e speziato, leggero e ideale anche da consumare fuori casa

Insalata di farro al curry e verdure colorate

Per dare un tocco speziato e orientaleggiante ad una classica insalata di farro è possibile aggiungere del curry, miscela di spezie a base di curcuma, che la caratterizza con il suo colore giallo vivace, ma meno intensa di sapore.
Il suo potere antinfiammatorio e digestivo fanno sì che sia largamente utilizzato nella cucina del Medioriente, quindi perché non prendere esempio e approfittare anche noi delle proprietà benefiche che ci regala?

Dato che l'insalata di farro al curry è una ricetta estiva, non possono mancare le verdure di stagione come i peperoni rossi, accompagnati anche da mais, olive verdi e piselli primaverili.

Il risultato è un piatto unico leggero, nutriente e vegan, piacevole da mangiare anche quando fa caldo e comodo da conservare in frigo e portare in ufficio come pranzo, oppure per un pic nic all'aperto o in spiaggia.

LEGGI ANCHE: Ricette con farro tutte da provare

Ingredienti
250 g farro
100 g olive verdi
150 g mais
150 g piselli
½ peperone rosso
½ cucchiaino curry
q.b. origano
q.b. timo
q.b. olio evo
q.b. sale

Preparazione
Preparate il farro come indicato sulla confezione. Solitamente va lasciato in ammollo in acqua fredda o anche solamente sciacquato, quindi cotto in abbondante acqua per 30 minuti circa, salando solo verso fine cottura.

Nel frattempo lavate e pulite le verdure. Tagliate le olive snocciolate a rondelle e il peperone a dadini. Lessate i piselli freschi in abbondante acqua salata.

Unite tutte le verdure in una ciotola capiente e condire con olio evo, sale, se necessario, una spolverata di origano e una di timo (all'incirca mezzo cucchiaino scarso).


Una volta pronto il farro, scolatelo e fatelo raffreddare, quindi unitelo alle verdure e mescolate bene, aggiungendo poco olio evo e regolando di sale.

Da ultimo aggiungete il curry nella quantità di mezzo cucchiaino scarso, quindi mescolate nuovamente e lasciate insaporire in frigo per almeno 1 ora.


Servite l'insalata di farro al curry e verdure fredda, dopo averla tolta dal frigo e lasciata a temperatura abiente qualche minuto.

Di , © Riproduzione Riservata
TAG  farro   mais   olive   peperoni   curry   piselli   spezie  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami