Fresca, sana e gustosa è la pietanza perfetta per l'estate, semplice da preparare usando qualche trucco

Fresca e gustosa, l'insalata di pesce è uno dei piatti che in estate risulta molto gradevole e contemporaneamente nutre, apporta poche calorie e sali minerali benefici all'organismo.
Come molte altre pietanze non esiste una ricetta unica e definita ma la composizione è influenzata dalla zona, dal periodo e dal gusto personale, questo perché in ogni regione vi sono dei pesci e delle tradizioni locali, dipende dal pescato e dai gusti personali.
Questa versione è molto semplice e abbastanza veloce grazie all'utilizzo di prodotti già cotti e puliti, cosa che vi suggerisco se non siete particolarmente esperti o se avete poco tempo.
Ingredienti per 2 o 3 persone
150gr di gamberetti già puliti
70gr di cozze già pulite e cotte (bollite)
150gr di polpo già lessato
150gr di salmone fresco
20-30 pomodorini
succo di mezzo limone
2 o 3 cucchiai d'olio extra vergine
sale e pepe qb
origano (facoltativo)
Procedimento
Per l'insalata di pesce è importante che gli ingredienti siano di qualità. Procuratevi una bella ciotola dove aggiungerete i gamberetti e il polpo già bollito tagliato a pezzetti. Togliete la pelle al salmone (magari potete farlo fare dove acquistate il pesce) e tagliatelo a pezzetti, rimuovendo anche le spine.
Aggiungete anche questo alla vostra insalata di pesce che ora completerete con le cozze (vanno bene anche quelle in vasetto già pronte). Ora tagliate in 2 o in 4 i pomodorini e metteteli con il resto degli ingredienti. Salate, pepate, spremete il limone e aggiungete il succo, condite poi con l'olio extra vergine di oliva e anche l'origano, se preferite utilizzate un'altra spezia a vostro gusto.
Mescolate e tenete in frigorifero per almeno mezz'ora prima di servire.
Ora potete servire la vostra insalata di pesce, profumata, fresca ed anche sana.