Home » Ricette » Piatti unici » Funghi trifolati e polenta, un mix tutto autunnale!

Funghi trifolati e polenta, un mix tutto autunnale!

Un piatto che ben si accompagna con tante cose ma anche da solo, i funghi in questo modo risultano più completi e saporiti

Funghi trifolati e polenta, un mix tutto autunnale!

Certamente un piatto autunnale, nel periodo dei funghi, perché fatto coi funghi freschi è tutta un altra cosa, io ho usato solo i finferli o galletti o gallinacci, ma potete anche mescolarli con qualche porcino o simili. Può essere un piatto non particolarmente economico, i funghi sono un po' cari, quindi se conoscete chi li raccoglie, sfruttate questa cosa oppure, per una volta concedetevi questo lusso e soprattutto i funghi vanno ad appesantire il fegato, attenzione a non esagerare.
Però, questa versione di funghi con polenta ha una piccola aggiunta, perché aiuta a legare il tutto e potete mangiare questa pietanza anche con un buon puré o semplicemente così da soli e il pane.

Ingredienti per tre persone
300gr di funghi
uno spicchio d'aglio
un mazzetto di prezzemolo
50gr di carne trita, anche di maiale
olio qb

Preparazione
Come prima cosa che è la parte più antipatica, pulite i funghi, togliendo tutta la terra e i residui che possono essere ancora attaccati, dividete in due o in quattro quelli più grossi e lasciate interi quelli più piccoli, metteteli in una pentola, meglio di terracotta, con due cucchiai di olio (io uso sempre l'extra vergine).
Funghi e polenta
Fate soffriggere un minuto e buttate lo spicchio di aglio che avrete nel frattempo pulito, deve cuocere con i funghi, praticamente. Ora continuate a cuocere a fuoco moderato.
Funghi e polenta
Pulite il prezzemolo e tagliatelo fine, aggiungete uno o due cucchiai ai funghi e continuate la cottura coprendo con un coperchio. Se comunque si asciugano aggiungete mezzo bicchiere di acqua.
Funghi e polenta
Dopo una quindicina di minuti aggiungete la carne trita e continuate la cottura per altri 10 minuti. Salate e pepate a vostro piacere.
Funghi e polenta
E ora basta servire, la carne non deve essere tanta per evitare di appesantire, così è equilibrato il piatto, io in questo caso per la polenta ho usato la farina 'mista', ma va bene anche la polenta gialla normale e anche quella bianca o come detto il puré.
Funghi e polenta

Di , © Riproduzione Riservata
TAG  funghi   polenta  
CONDIVIDI

GOOGLE ADS