Home » Ricette » Piatti unici » Cous cous freddo con sgombro feta e rucola, un goloso piatto per l'estate

Cous cous freddo con sgombro feta e rucola, un goloso piatto per l'estate

Un piatto semplice ed estivo, da gustare con tutta la famiglia al mare o durante le giornate più calde

Cous cous freddo con sgombro feta e rucola, un goloso piatto per l'estate

Il cous cous freddo con sgombro feta e rucola è il piatto ideale durante le calde giornate estive. L'insalata di cous cous è conosciuta con il nome di taboulè ed è una ricetta tipica della cucina libanese, molto apprezzata in tutto il mondo; è un piatto fresco e saporito che possiamo arricchire con i nostri ingredienti preferiti in pochi minuti, e senza strumenti particolari.

Il cous cous freddo è un piatto che non pone limiti alla fantasia e al gusto, qualunque ingrediente si può aggiungere ottenendo sempre un piatto nuovo e invitante per tutta la famiglia.
La ricetta che vi proponiamo prevede pesce azzurro e formaggio greco, ricchi di proteine nobili e molto nutrienti. Per rendere ancora più ricco questo delizioso piatto aggiungiamo una cascata di rucola fresca e pezzetti di olive nere.

Potete preparare in anticipo il cous cous freddo e gustarlo a temperatura ambiente o freddo di frigo, è il piatto ideale da portare al mare o in ufficio per il lunch box o da servire agli amici per cene rustiche e sfiziose.

Ingredienti per 4 persone

3 tazzine da caffè di cous cous precotto
3 tazzine da caffè di acqua bollente
1 sgombro fresco
aglio
prezzemolo
20 olive nere
150g feta greca
4 pugni di rucola fresca
sale
pepe
olio



Preparazione
Bollite lo sgombro in acqua, lasciatelo raffreddare per qualche minuto, pulitelo da pelle e lische, disponete i tranci ottenuti in una terrina ed insaporitelo con olio, aglio, sale, pepe e prezzemolo.

Versate in un'insalatiera molto capiente il cous cous, insaporite con sale e pepe, versate l'acqua bollente e coprite con un coperchio, lasciate riposare per 10 min.
Trascorso il tempo, sgranatelo con una forchetta e aggiungete lo sgombro, la rucola tagliata secondo il vostro gusto, le olive a pezzetti e la feta greca sbriciolata.
Mescolate delicatamente gli ingredienti e insaporite ulteriormente con olio, sale e pepe a piacere. Lasciate riposare l'insalata di cous cous per qualche minuto prima di servirla in tavola.

Di © Riproduzione Riservata
TAG  cous cous  
CONDIVIDI

GOOGLE ADS