La teglia di penne e verdure è una ricetta nutriente e sostanziosa che non necessita di essere accompagnata da altre pietanze. Possiamo benissimo considerarla come piatto unico.

Ingredienti
2 zucchine
2 carote
1 peperone
1 melenzana
100 gr. parmigiano
sale e pepe
300 gr. di penne
1/2 l di besciamella
1 bustina di zafferano
Preparazione
Spuntare le zucchine, la melanzana e pelare le carote. Pulire il peperone e privarlo dei semi e dei filamenti interni; lavare tutte le verdure, scolarle e tagliarle a bastoncini.
In un tegame antiaderente aggiungere l'olio ed unire le carote, il peperone, la melanzana e farli rosolare per circa due/tre minuti, mescolando di tanto in tanto.
Aggiungere qualche cucchiaio di acqua e regolare di sale e pepe.
Continuare la cottura per circa 15 minuti, a fuoco moderato e a tegame coperto. A metà cottura unire le zucchine e far cuocere per altri 10 minuti.
Preparare la besciamella abbastanza lenta ed aggiungere una bustina di zafferano.
Lessare la pasta e lasciarla abbastanza al dente.
Distribuire in una pirofila uno strato di besciamella, qualche cucchiaiata di verdure, parmigiano e pepe nero. Versare la pasta nel composto di verdure, aggiungere il parmigiano, metà besciamella e mescolare.
Disporre il composto di pasta nella pirofila, distribuire altro parmigiano, un pochino di scamorza ed altra besciamella.
Cuocere in forno caldo per circa 20 minuti, fino a quando la superficie avrà assunto una colorazione leggermente dorata.
Servire calda.