Home » Ricette » Pasta » Spaghetti di soia con gamberi e verdure

Spaghetti di soia con gamberi e verdure

Stufi di cucinare i soliti spaghetti? Ecco un piatto semplice della cucina cinese, saporito e gustoso

Spaghetti di soia con gamberi e verdure

Gli spaghetti di soia sono un piatto tipico della cucina orientale, per la precisione della Cina, velocissimi da preparare si possono condire con tantissimi ingredienti e sono ideali per molte preparazioni. La ricetta che voglio proporvi oggi è a base di verdure di stagione e pesce, precisamente i gamberi, a rendere questo piatto magico e saporito, diverso dal solito. In più c'è lo zenzero e la salsa di soia che donano quel sapore forte e deciso tipico dei piatti dei paesi orientali unito a quello più delicato dell'olio di sesamo, da usare rigorosamente a crudo per completare il piatto come tradizione vuole. I prodotti orientali sono ormai reperibili facilmente, in tutti i supermercati etnici che affollano le nostre città.

Ingredienti per 3 persone
300g di gamberi sgusciati
100g di spaghetti di soia
2cm di zenzero fresco (o 1cc circa di zenzero in polvere)
1cc di aglio granulare
1 zucchina
2 carote
1/3 di latta di germogli di soia
1/3 di latta di funghi champignon
foglie di bietole
salsa di soia
peperoncino
pepe nero
sale
olio di semi
olio di sesamo

spaghetti di soia con gamberi e verdure
Preparazione
Tagliate le carote e le zucchine a bastoncini e affettate le foglie di bietole. Sgocciolate i funghi e i germogli di soia dalla loro acqua, e teneteli da parte.

In un wok rosolate con poco olio di semi: aglio, zenzero e peperoncino, unite le carote cuocere per 5 min, aggiungete le zucchine e cuocere altri 5 minuti a fuoco vivo, unite ora le biete e proseguite per altri 10 min. Cosi che tutte le verdure siano cotte ma ancora croccanti. Liberate il centro del wok e unite i gamberi, aspettate che questi si arriccino e mescolateli agli altri ingredienti. Unite i germogli di soia e funghi sgocciolati, insaporite il tutto con la salsa di soia e regolate di sale e pepe se occorre.

Cuocete gli spaghetti di soia come indicato sulla confezione, scolateli e spadellateli nel wok con le verdure e i gamberi. Servite con olio di sesamo e salsa di soia a piacere.

spaghetti di soia con gamberi e verdure

Di , © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

GOOGLE ADS