Un piatto di pasta autunnale che mette tutta la famiglia d'accordo. Ricco di sapore e con tanti prodotti di stagione che la nostra magnifica terra ci regala

In questa stagione i funghi, di moltissime specie, sono tra i prodotti della terra più comuni e facili da trovare al supermercato e sui banchi del fruttivendolo, saporiti e carnosi si sposano benissimo con tantissimi ingredienti e si possono utilizzare per tantissime preparazioni. La ricetta che voglio proporvi oggi è un piatto di pasta dal sapore intenso e dal gusto rotondo, arricchito dal nostro magnifico pesto di pistacchi di Bronte, l'oro verde siciliano a cui abbiamo aggiunto della profumata pancetta tesa a dadini, per rendere i tutto ancora più gustoso e con quel tocco di profumo autunnale.
Ingredienti per 4 persone
380g di penne o altra pasta
1 cipolla rossa di Tropea piccola
200g di pancetta tesa affumicata tagliata a dadini
400g di funghi champignon
2 cucchiai di pesto di pistacchi di Bronte
olio evo
sale fine
pepe nero macinato
Preparazione
Affettate i funghi e lasciateli da parte.
In una capente padella rosolate la cipolla tritata finemente, aggiungete i funghi e lasciateli cuocere per pochi minuti unite ora la pancetta e lasciate che questa rilasci il suo grasso spadellate il tutto a fuoco vivo, regolare di sale e pepe e solo al termine aggiungere il pesto di pistacchi e un mestolo di acqua di cottura della pasta per scioglierlo più facilmente.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e passatela in padella con il sugo, precedentemente preparato. Servire calda.