Home » Ricette » Pasta » Pasta con tonno e rucola

Pasta con tonno e rucola

Ecco come in estate si sconfigge il caldo in tavola, una ricetta veloce e gustosa con ingredienti freschi e saporiti da portare in tavola per i nostri amici e familiari.

Pasta con tonno e rucola

Con l'estate, arrivano anche le giornate afose, dove l'unica cosa che dà sollievo è stare immobili sotto le pale del ventilatore, nutrirsi di frutta fresca e gelati. Ma ahimè anche se la frutta fa bene e i gelati sono buonissimi, non possiamo mangiare solo quello, occorre anche un po' di “sostanza”. Non per questo però dobbiamo trascorrere tante ore in cucina vicino al calore dei fornelli per preparare qualcosa di buono... che ne dite di un sughetto più veloce della cottura della pasta? Dal sapore fresco ed estivo... ricco e nutriente allo stesso tempo... per portare in tavola un piatto da veri chef in pochi minuti, colorato e bello anche da vedere con pochissima fatica.

Ingredienti per 4 persone

350g di pasta di grano tumminia o altra pasta
160g di tonno al naturale
1 spicchio d’aglio italiano (o aglio granulare)
4-6 pomodorini pachino
1 mazzetto di rucola fresca
peperoncino rosso contuso
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
prezzemolo fresco tritato
olio evo

Preparazione
In una padella riscaldate olio aggiungete l'aglio e il peperoncino e lasciate sfregolare, unite ora il pomodorini tagliati a dadini e spadellate aggiungete il tonno sgocciolato lasciate cuocere due minuti e spegnete la fiamma. Regolate di sale e pepe e cospargete di prezzemolo tritato.


Lavate la rucola e tritatela al coltello grossolanamente.


Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e spadellatela con il sugo e la rucola tritata.

Di © Riproduzione Riservata
TAG  ricette estive   tonno   rucola  
CONDIVIDI

GOOGLE ADS