Home » Ricette » Pasta » Pasta salsiccia e zucchine, un saporito piatto di primavera

Pasta salsiccia e zucchine, un saporito piatto di primavera

Preparare un piatto di pasta saporito e goloso per tutta la famiglia, per le occasioni speciali o per tutti i giorni, con le zucchine appena raccolte

Pasta salsiccia e zucchine, un saporito piatto di primavera

La pasta salsiccia e zucchine è un delizioso primo piatto tipico della stagione primaverile, quando le zucchine si trovano in abbondanza sui banchi dei fruttivendoli con il loro dolce sapore e il profumo di primavera.


Le ricette con le zucchine sono tantissime: antipasti, primo e secondi, aggiungendo pochi ingredienti possiamo portare in tavola dei piatti speciali per tutta la famiglia; come questo primo piatto semplice e saporito ideale per tutte le occasioni e apprezzato da grandi e piccini.

 

La salsiccia è un lavorato a base di carne di maiale presente su tutto il territorio italiano, possiamo trovarla semplice o condita con gli ingredienti che più ci piaccino: formaggio, erbette varie o pezzetti di pomodoro, esiste anche la salsiccia piccante per i più temerari e dai palati forti.

Anche la forma varia in base alla zona o al metodo di cottura; se scegliete di cuocerla sul BBQ prediligete quella grossa, altrimenti se preferite fare una pasta potete prendere quella sottile e toglierla dal budello per fare dei piccoli bocconcini o sbriciolarla.

 

La salsiccia si sposa benissmo con le zucchine, rendendole ancora più golose e saporite per un primo piatto da veri gourmet. Potete condire qualunque formato di pasta voi preferiate, o che avete a disposizione in dispensa, il risultato sarà sempre un grande successo e servirete sulla vostra tavola un piatto di pasta salsiccia e zucchine apprezzato da tutti.

 

 

Ingredienti per 4 persone

350g pasta a scelta
2 zucchine
200g salsiccia
1 cipolla
1 costa sedano
1 carota
½ bicchiere di vino
1 bicchiere di brodo caldo
sale
pepe nero
olio


Preparazione
Lavate e spuntate le zucchine, tagliatele a tocchetti.

Cuocetele  fino a farle diventare dorate, mettete le da parte.

Pulite la carota, la cipolla e il sedano e tritatele insieme con il mixer.

In una padella capiente rosolate il trito di verdure per il soffritto, aggiungete la salsiccia sbriciolata e quando avrà preso colore sfumatela con il vino. Quando il vino sarà evaporato aggiungete il brodo caldo e lasciate cuocere a fuoco dolce per circa 1 ora, mescolando di tanto in tanto.

A fine cottura regolare di sale e pepe e aggiungete le zucchine precedentemente cotte, amalgamando il tutto.Cuocete la pasta in abbondante acqua salata per il tempo necessario, scolatela al dente e conditela con il sugo di salsiccia e zucchine.

Di © Riproduzione Riservata
TAG  pasta   zucchine  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami