Portare in tavola un piatto nuovo, semplice e saporito, non è mai stato così semplice. Zucchine e pistacchi si sposano a meraviglia con la pasta, creando un piatto estivo delizioso

La pasta con pesto di pistacchi è una deliziosa variante al classico pesto genovese.
Potete preparare e gustare questo delizioso primo piatto aggiungendo gli ingredienti che più amate o che avete a disposizione in dispensa e in frigo come le zucchine baby, tipiche della stagione. Vi consigliamo di assaggiare questa golosa pasta fredda anche con zucchine grigliate e tonno, arricchita da pinoli tostati e granella di pistacchio, frutta secca molto nutriente, ricca di omega 3 e ideale anche per gli snack di metà pomeriggio.
Ideale da preparare per le cene di fine estate con gli amici e le scampagnate in campagna o al mare o semplicemente un piatto gustoso da preparare in anticipo e portare in ufficio per un pranzo nutriente e goloso.
Ingredienti per 4 persone
300 g pasta casarecce
4 zucchine baby
120 g pesto di pistacchio
200 g tonno sott'olio
30 g pinoli
q.b. aglio
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b olio evo
Preparazione
Tostate i pinoli in una padella e metteteli a raffreddare in una capiente scodella.
Spuntate le zucchine e tagliatele a dadini, cuocetele nella padella calda senza aggiungere condimenti fino a quando non saranno diventate tenere.
Unite nella padella che i pinoli, mescolate ed insaporite con sale, pepe e aglio. Aggiungete il tonno sbriciolato e il pesto di pistacchi, quindi mescolate nuovamente tutti gli ingredienti insieme.
Cuocete la pasta per il tempo necessario, scolatela al dente e lasciatela raffreddare.
Una volta fredda mescolatela con il condimento.
Lasciate riposare la pasta con pesto di pistacchi e zucchine per 30 min a temperatura ambiente o in frigo prima di servirla.