Home » Ricette » Pasta » Pasta con alici fresche, tutto il profumo del mediterraneo

Pasta con alici fresche, tutto il profumo del mediterraneo

Portare in tavola un delizioso piatto di pasta al pesce spendendo poco è possibile: il pesce azzurro ricco di omega 3 è un valido alleato per la nostra alimentazione quotidiana

Pasta con alici fresche, tutto il profumo del mediterraneo

La pasta con alici fresche è un delizioso e semplice primo piatto della cucina italiana, ricco di gusto come le tradizionali ricette siciliane. Ideale in ogni periodo dell'anno, si prepara in pochi minuti con ingredienti semplici e genuini, l'elemento principale sono le alici: pesce fresco azzurro ricco di omega 3 e 6.

Le alici o acciughe sono dei piccoli pesciolini delicati che vanno consumati freschissimi; possono essere usati per tantissime preparazioni e con il loro prezzo economico sono ideali per quelle ricette di pesce salva spesa.

Non necessitano di lunghe cotture, così mentre cuoce la pasta, potete dedicarvi alla preparazione di questo sughetto corposo e invitante. Potete scegliere il formato di pasta che più gradite: lungo o corto che sia, e se siete dei golosi la pasta fresca si abbina benissimo, arricchendo ancora di più questo primo piatto.

Con una modica spesa, porterete in tavola un piatto dal sapore tutto siciliano e tutti i vostri commensali adoreranno questa pasta con alici fresche.


Ingredienti per 4 persone

350g pasta lunga
300g alici pulite
20g pinoli
1 cucchiaio di capperi
10 olive
1 spicchio d'aglio
200ml salsa di pomodoro
peperoncino
prezzemolo
sale
olio


Preparazione
In una padella pulita tostate i pinoli e metteteli da parte. Sbucciate l'aglio e rosolatelo con l'olio e il peperoncino, aggiungete poi le olive, i capperi e i pinoli e lasciateli insaporire per 1 minuto.


Incorporate la salsa di pomodoro e portela a bollore, unite le alici, sale e pepe, fate cuocere per pochi minuti così da non rovinare il pesce. Infine cospargete con il prezzemolo tritato.


Intanto preparate la pasta, scolatela al dente e versatela nel sugo, mescolate delicatamente e servite in tavola la pasta con alici fresche con un buon bicchiere di vino, possibilmente siciliano.


Di © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

GOOGLE ADS