Pasta con le zucchine: come fare le zucchine cremose

Adriano Bocci  | 03 Feb 2024
Pasta con le zucchine cremose

Avete voglia di un primo cremoso, leggero e delizioso? Di qualcosa di semplice, veloce e senza sbatti, buono abbastanza che sembra da ristorante e sufficientemente corposo che basta come cena? Il vostro problema finisce qui: provate la pasta con le zucchine nella sua edizione cremosa.

Sì, suona gourmet, ma è più un comfort food che altro: facile e veloce è una cena jolly fra le cene improvvisate. Non servono competenze di alcun genere ne grosse strumentazioni: basta un mixer, tanto amore e tanta fame. Preparatevi a scoprire come pochi ingredienti, abbinati bene, sappiano soddisfare un animo stanco dal lavoro di una settimana. Fuoco alle polveri, o meglio, ai fornelli.

Una tradizione che si rinnova: come fare la pasta alle zucchine e mozzarella

 

Fare un piatto di pasta è un conto, farlo cremoso è un altro. Dimenticatevi del tempo (e della padella extra) per la risottatura: siamo stanchi e abbiamo fame, quindi useremo un mixer e un po’ di panna per un po’ di sana soddisfazione.

C’è chi per ottenere più o meno lo stesso risultato (in più tempo) utilizza le uova, ma a pensare che una delle prime ricette della pasta con le zucchine e formaggio deriva da un ricettario napoletano del 1500, questo piatto ne ha fatta di strada.

Ci sono tanti modi per variare, come anche per giustificare il quantitativo di pasta che finirete per fare: sapete che è un piatto nutriente e completo, grazie alle proteine della mozzarella, i carboidrati della pasta e le vitamine delle zucchine? E che è economico, e che le zucchine sono ricche di vitamine A, C e K, e la mozzarella è anche una fonte di calcio?

Bene, ora che avete appreso come giustificare la padellata di pasta per due persone, andiamo avanti.

Ingredienti

  • 250 grammi di pasta (andate a sentimento)
  • 2 zucchine medie
  • 250-300 grammi di mozzarella di bufala
  • 1 cipolla piccola
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 100 ml di panna fresca da cucina
  • Peperoncino (come per la pasta)
  • Un mixer

Preparazione

Pasta con le zucchine cremose
Zucchine cremosissime.

Per una pasta con zucchine e mozzarella dalla consistenza cremosa, iniziate soffriggendo cipolla e aglio tritati in olio. Aggiungete le zucchine tagliate a cubetti, cuocendole fino a renderle morbide. Frullatele con panna fresca creando una crema omogenea.

Cuocete la pasta al dente e mescolatela con la crema di zucchine in padella. Se avete la manualità di far saltare la pasta in padella, è il vostro momento: incorporerà aria, raffreddando leggermente la pasta.

In caso contrario, aspettate un minuto, poi unite la mozzarella a dadini. La mozzarella si ammorbidirà col calore. Nota bene: se un formaggio morbido va a contatto con troppo calore, tale formaggio diventerà filante. Volete una crema, non la mozzarella filante di un supplì.

Infine, guarnite con basilico fresco per un tocco di colore e servite(vi).

Il mondo è bello perché vario

È un piatto versatile, senza dubbio: al posto della panna potete utilizzare tranquillamente un pesto (magari di pistacchi), aggiungere parmigiano o pecorino per un sapore più deciso, o della ricotta per un gusto ancora più delicato.

Pesto di pistacchi al 60%
Guardate SEMPRE la lista degli ingredienti. Col 60% di pistacchi, questo pesto servirà al suo scopo.

Potete anche aggiungere ingredienti vari ed eventuali, come pomodori secchi, olive nere, pancetta o gamberetti.

Se dovete farla per chi è intollerante al lattosio, potete sostituire la panna con il latte senza lattosio, e usare la mozzarella senza lattosio. Non fatevi mai ostacolare dall’intolleranza se esistono ingredienti alternativi: nutrite corpo e spirito, sempre.

Adriano Bocci
Adriano Bocci


Ultimi Articoli

©  2024 Fytur Srl. P.IVA 16957971001 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur