Home » Ricette » Pasta » Anelletti con broccolo viola e salsiccia

Anelletti con broccolo viola e salsiccia

Volete preparare qualcosa di nuovo per il pranzo della domenica? In pochi minuti e con poca spesa un saporito piatto di pasta al forno sarà pronto per la vostra tavola speciale

Anelletti con broccolo viola e salsiccia

Gli anelletti sono un tipico formato di pasta siciliano usato per preparare primi piatti come sformati e paste al forno, ideali per le feste perché si possono preparare in anticipo e lasciare a riposare fino al momento di servirli in tavola ai nostri ospiti.
Gli anelletti possono essere conditi sia con il classico ragù di carne o con sughi più particolari ma gustosi come il mix tra la salsiccia e i broccoli, ottime verdure di stagione, ricche di sali minerali e vitamine. A rendere ancora più invitante questo piatto un ricco e saporito cuore morbido filante e una deliziosa crosticina che lo ricopre.


Ingredienti per 4 persone

 250g anelletti siciliani
1 broccolo viola siciliano
300g salsiccia condita
100g pepato fresco o formaggio filante
2 cucchiai di pecorino grattugiato
1 cucchiaio di pangrattato
1 cipolla rossa media
1 spicchio d’aglio italiano
peperoncino rosso
sale
olio evo




Preparazione
Lavate e pulite il broccolo dal torsolo grande e dividetelo in cimette. In una pentola capiente bollite il broccolo in acqua salata, quando tenero scolatelo con una schiumarola e tenete da parte l'acqua di cottura.



In una capiente padella rosolate la cipolla e l'aglio, unite la salsiccia sbriciolata e insaporitela con il soffritto. Unite il broccolo e un mestolo d'acqua cottura, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 15 min, mescolando di tanto in tanto.



Cuocete la pasta nell'acqua di cottura del broccolo, scolatela al dente e conditela con il sugo, unite il formaggio grattugiato.



Versate in una terrina da forno metà composto, disponete il formaggio pepato tagliato a fettine o a dadini e ricoprite con la restante pasta, cospargete con pangrattato e poco formaggio grattugiato. Infornate per circa 20 min o fino a doratura della superficie. Lasciate riposare 10 min prima di servire in tavola questi gustosi anelletti al forno.

Di , © Riproduzione Riservata
TAG  pasta   forno   broccoli   carne  
CONDIVIDI

1 COMMENTI   Vuoi lasciare un commento?

  1. Complimenti per la scelta molto originale degli ingredienti, questa ricetta ci ha conquistato!

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami