Home » Ricette » Pane e Lievitati » Treccia di pan brioche al cioccolato, un dolce buongiorno

Treccia di pan brioche al cioccolato, un dolce buongiorno

Un dolce adatto per la colazione di tutta la famiglia o per la merenda dei piccoli, dal sapore speziato di arancia e cioccolato

Treccia di pan brioche al cioccolato, un dolce buongiorno

La mattina è una gioia svegliarsi con il profumo del pan brioche al cioccolato che riempie la casa e fare colazione con tutta la famiglia riunita in grande stile, tra le urla dei giochi dei bimbi. No, non è solo una pubblicità che danno in tv ma è quello che potrebbe accadere nella vostra cucina... mentre sfornate questo magico dolce goloso, ideale non solo per la colazione ma anche per uno spuntino pomeridiano insieme ad un buon tè caldo. Arricchito al suo interno con gocce di cioccoalto e al profumo di agrumi di Sicilia, regala alla colazione un sapore speciale.

Ingredienti per 2 trecce

150g pasta madre rinfrescata
300g farina 0
200g farina 00 ( + quella per le pieghe e la lavorazione)
250g latte temp. ambiente
120g burro morbido
120g zucchero semolato
100-120g di cioccolato extra-fondente
1 uovo medio bio
1 arancia siciliana grossa
1 cucchiaino di miele (o malto)
1 cucchiaino di sale marino iodato fine

1 tuorlo + latte temp. ambiente
zucchero di canna


Preparazione
Con le lame in movimento aggiungete la cioccolata dal foro del coperchio tritatela grossolanamente e tenetela da parte.
Nel boccale del bimby: unire la scorza di arancia e lo zucchero azionare le lame a turbo per pochi secondi, unire la pasta madre il latte il miele vel 4 per 20sec, unire il burro e l'uovo e azionare ancora vel 4 per 20sec. Aggiungete le farine e il sale vel 4 50sec + 1,30 spiga gli ultimi 30sec aggiungere la cioccolata. Formare un panetto e lasciarlo a lievitare in un contenitore coperto fino al raddoppio del volume.

Dividere l'impasto lievitato in due, formate un rettangolo e dividerlo in 3 strisce. Intrecciate le strisce e sovrapponete le estremità, ripetete l'operazione con il secondo pezzo di impasto. Lasciate lievitare le trecce su una teglia nel forno spento fino al raddoppio del volume.

Spennellate al superficie con l'uovo addizionato con il latte e cospargete di zucchero di canna. Cuocete a 180°C per 30 min. Lasciate raffreddare e servite tiepidi a colazione.

Di , © Riproduzione Riservata
TAG  cioccolato  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami