Home » Ricette » Pane e Lievitati » Panini di Cena per il giovedì santo

Panini di Cena per il giovedì santo

Un pane dal sapore speziato e dal tipico profumo da gustare il giovedì santo in riva allo Stretto di Messina

Panini di Cena per il giovedì santo

A Messina, una delle 3 punte della Sicilia che si affaccia sull'omonimo Stretto, potete trovare un tipico prodotto pasquale, i paninini di Cena. Questi pani, nonostante  abbiano aspetto e decorazione simili a dei panini da portare in tavola per pranzo, sono invece dei pani dolci e speziati, di piccole dimensioni, ricoperti di piccoli semini di sesamo che gli donano un sapore ancora più caratteristico, e che, vi assicuro, diventa difficile dimenticare una volta assaggiato.
Questo delizioso pane accompagna gradevolmente le ore del giovedì santo, ma ormai viene prodotto per tutto il periodo di Pasqua e può essere consumato sia per la colazione che come spuntino pomeridiano, farcito sia con il dolce che con il salato. Nella città di Messina li potete trovare in qualunque panetteria, ma che ne dite di preparare questa gustosa ricetta di Pasqua in casa per festeggiare insieme l'arrivo della festa, anche grazie all'aiuto del nostro Bimby?

Ingredienti per 6 panini di cena
250 g farina 00
250 g farina manitoba
50 g strutto
70  zucchero
40 g burro
250 g acqua
10 g sale
150 g di pasta madre (o 1 cubetto lievito)
q.b. noce moscata in polvere
q.b chiodi di garofano in polvere
q.b. cannella in polvere

Per la decorazione
semi di sesamo
1 uovo

Panini di Cena

Preparazione
Nel boccale del bimby inserire l'acqua tiepida, lo zucchero e la pasta madre vel 4 per 10 sec. Unire il burro e lo strutto, le spezie in polvere vel 4 10 sec. Unite le farine e il sale azionate le lame per 50 sec vel 4 e per 1,30 vel spiga.

Panini di Cena

Versare l' impasto sulla spianatoia ben infarinata e procedere con una serie di pieghe “a portafoglio” girandola di 90° di volta in volta, disporre la pasta che ha preso forza e consistenza in un contenitore con coperchio o in una scodella che ricoprirete con la pellicola. Lasciare lievitare in un luogo caldo e lontano dalle correnti d'aria fino al raddoppio del volume.

Panini di Cena
Dividere l' impasto in pezzi, formare nuovamente una serie di pieghe a portafoglio e ottenere delle palline disporre sulla leccarda del forno rivestita di carta forno, con la chiusura rivolta verso il basso lasciare nuovamente lievitare fino al raddoppio del volume. Spennellare di uovo sbattuto e cospargere con i semini di sesamo. Infornare a 220° per 10 o fino a doratura.

Panini di Cena
Lasciare raffreddare i panini di Cena su una gratella per qualche minuto prima di servirli ed ecco pronti dei fantastici dolci pasquali per il giovedì santo.

Panini di Cena

Di , © Riproduzione Riservata
TAG  ricette di pasqua   sesamo   pane   pasqua  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami