Home » Ricette » Pane e Lievitati » Albero di natale di pan brioche con Nutella

Albero di natale di pan brioche con Nutella

Un albero di Natale originale e goloso che piacerà a tutti i commensali. Morbido pan brioche, farcito con deliziosa Nutella e granella di nocciole. Facile e veloce da preparare, è l'ideale per la tavola delle feste!

Albero di natale di pan brioche con Nutella

Un albero di Natale di pan brioche, realizzato con un impasto semplice, una delizia per il palato ma anche per gli occhi. Un dolce squisito da offrire a parenti e amici, che non può mancare sulla tavola delle feste. Un dolce che potete anche regalare per ricambiare un invito a pranzo o cena nel periodo natalizio. Se ci sono dei bambini in casa, vi aiuteranno volentieri con le ultime decorazioni: che siano omini oppure stelle, i confetti coloreranno il vostro originale albero, prima però ci vuole una spolverata di zucchero a velo per simulare la candida neve.

Durante il periodo che precede il Natale si è sempre alla ricerca di idee sfiziose da portare in tavola, ma oltre ad essere buone, devono anche essere facili da realizzare.

Proprio come per quest'albero farcito con golosissima Nutella.


LEGGI ANCHE: Ricette di Natale
 

Ingredienti per l'albero di Natale di pan brioche


275 gr di farina di forza (tipo Manitoba/farina americana)
275 gr di farina 00
250 gr di latte
50 gr di olio di semi
20 gr di lievito di birra fresco, oppure 7 gr di lievito di birra secco
1 uovo intero
un pizzico di sale
20 gr di zucchero

un vaso di Nutella
30 gr di granella di nocciole
zucchero a velo
confetti colorati (tipo Smarties)


Preparazione
Per prima cosa fate intiepidire il latte e scioglieteci il lievito e lo zucchero, mescolando bene.

 

In una ciotola, oppure nella planetaria direttamente, o ancora nel boccale del robot da cucina, versate la farina, e al centro iniziate a versate il latte tiepido, azionate la planetaria, aggiungendo il latte a filo filo in modo che la farina lo assorba.

 

Aggiungete sempre con la planetaria o robot in movimento: l'uovo, l'olio e il sale e impastate fino a che l'impasto non si amalgamerà formando la classica palla. Estraete l'impasto, impastate ancora qualche minuto con le mani, formando una palla. Mettetelo in una terrina e coprite con pellicola oppure con uno strofinaccio da cucina (che non profumi di detersivo!) e lasciate riposare per 2-3 ore, fino a che l'impasto non sia raddoppiato di volume.

 

Trascorso il tempo di riposo, riprendete l'impasto e dividetelo in 2, (se fate un albero piuttosto grande) oppure in 3 per un albero di dimensioni più ridotte. Stendete ogni pezzo d'impasto, piuttosto sottile, con una forma ovale. Aiutatevi stendendo l'impasto tra 2 fogli di carta forno.

 

Prendete il primo foglio di pan brioche e spalmateci sopra la nutella, poi spolverate con granella di nocciole. Ripetete con il secondo strato d'impasto, farcite ancora e finite con il terzo strato di pan brioche. Tagliate un grande triangolo, tenendo da parte il dolce in eccesso con il quale formerete la stella e gli omini.

 

Incidete l'albero, formando i rami e poi attorcigliateli come in foto. Rifinite con le fromine a stella e a omino, spennellate con un tuorlo d'uovo, oppure con un poco di latte e infornate in forno già caldo a 180° per 20-25 minuti.

 

Sfornate lasciate raffreddare, spolverate con zucchero a velo e finite con i confetti colorati.

Una ricetta semplice e d'effetto per un albero di pan brioche davvero goloso.

Un dolce di natale che non può mancare sulla tavola natalizia!

Di , © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami