Home » Ricette » Marmellate e Conserve » Ras el Hanout , le spezie del Nord Africa

Ras el Hanout , le spezie del Nord Africa

Cucinare a casa il cous cous o lo stufato che avete assaggiato nel ristorante etnico magrebino oggi è possibile grazie a questo mix di spezie tipiche che lo compongono. Tanti ingredienti riuniti per avere i migliori profumi e sapori delle drogherie nordafricane

Ras el Hanout , le spezie del Nord Africa

Il ras el hanout è un mix di spezie di origine magrebina, la sua traduzione letterale è “capo della drogheria” è composto dalla spezie più nobili e costose della drogheria. Questa miscela può contenere fino a 50 ingredienti diversi tra: spezie, fiori ed erbe aromatiche.
Ogni famiglia ha la propria mistura che tramanda gelosamente da generazioni in generazioni, ma da qualche tempo le drogherie nordafricane hanno svelato questa antica ricetta, alcuni mix possono essere anche molto piccanti grazie alla presenza di tanto peperoncino macinato.

 

Il ras el hanout è un ingrediente essenziale per molti piatti magrebini come il cous cous, la chorba o gli stufati di carne; potete utilizzare questo mix di spezie anche per insaporire piatti a base di verdure o di pesce secondo il vostro gusto personale.

 

Il nostro mix ha un sapore delicato e non troppo piccante adatto anche a chi non apprezza i sapori intensi e pungenti; gli ingredienti che lo compongono li potete reperire facilmente in tutte le erboristerie o nei supermercati che vendono prodotti etnici, in pochi minuti la vostra casa profumerà come se vi trovaste in Marocco.

Ingredienti per il ras el hanout
1 cucchiaino cumino
1 cucchiaino coriandolo
1 cucchiaino curcuma
1 cucchiaino aglio granulare
1/4 cucchiaino pistilli di zafferano
1 cucchiaino zenzero
1/2 cucchiaino peperoncino rosso o paprica forte
1 cucchiaino pepe nero macinato
1/2 cucchiaino pepe cubebe o pepe grigio
1/2 cucchiaino noce moscata in polvere
2 pezzetti macis o noce moscata
1/2 cucchiaino cannella in polvere
1/2 cucchiaino chiodi di garofano in polvere
1 bacca cardamomo nero
1 bacca cardamomo verde
1 cucchiaino semi di finocchio
1/2 cucchiaino anice stellato
2 foglie alloro secco
1 cucchiaino boccioli di rosa o fiori di gelso
1 cucchiaino lavanda

 



Preparazione
Per preparare il ras el hanout vi occorre un mortaio di marmo pesante o un macina spezie elettrico. Pesate tutti gli ingredienti ingredienti interi e versateli nel mortaio iniziate lavorare con il pestello fino a ridurli in polvere, aggiungete ora le spezie in polvere e mescolate.



Versate la polvere ottenuta in un contenitore di vetro pulito e capiente con tappo ermetico, agitate ancora il vasetto per avere una miscela uniforme. Conservate il ras el hanout per qualche settimana in dispensa, lontano dagli sbalzi di temperatura.

Di © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami