Home » Ricette » Marmellate e Conserve » Confettura di mele

Confettura di mele

Chi non ama le confetture? Eccone una versione semplice alle mele, ma con un'idea in più per aromatizzarla in modo diverso e sorprendentemente particolare

Confettura di mele

La confettura di mele è qualcosa di straordinario: una consistenza particolare, un sapore eccezionale. E poi ammettiamolo: non c'è niente di meglio che iniziare la giornata con una bella fetta di pane con la marmellata, soprattutto se questa è fatta in casa.
Perché farsi le confetture ha un qualcosa di antico in sé, è un modo per prendersi cura di se stessi e di chi vive con noi e rappresentano spesso un ottimo e sempre ben accetto regalo.

Possiamo scegliere gli ingredienti, aromatizzare le nostre creazioni come meglio crediamo: ecco quindi che possiamo provare l'abbinamento confettura di mele con la menta, per dare un pizzico di brio e freschezza in più.
Con l'arrivo della primavera non si può certo perdere l'occasione di sfruttare gli ultimi frutti e le prime foglie di menta, pianta che dona profumo e fragranza a qualsiasi piatto.

Bisognerebbe sempre avere in dispensa un barattolino di confettura di mele, ottima su pane e fette biscottate per una sana e semplice colazione o merenda ed ottima su biscotti e crostate.

Ingredienti

mele sbucciate, kg 1 (renette, royal gala o golden molto mature)
zucchero, g 700
2 limoni
menta fresca, g 100-200 (per la variante alla menta)

Preparazione

Sbucciate e pulite le mele, tagliandole a pezzetti, quindi mettetele in una capiente pentola d'acciaio.

Aggiungete lo zucchero, la scorza grattugiata dei limoni e fate cuocere a fiamma bassa.

Per la variante alla menta aggiungete anche le foglie ben lavate ad inizio cottura.

Verso metà cottura, invece, aggiungete il succo dei limoni.

Passate il composto con l'aiuto di un passaverdura, riportate brevemente ad ebollizione ed invasate a caldo in vasetti di vetro precedentemente sterilizzati. Una volta tappati capovolgeteli per creare il sottovuoto o fateli bollire per circa 15 minuti.

Per intensificare l'aroma aspettate circa un mese prima di consumare la vostra confettura di mele.

Di , © Riproduzione Riservata
TAG  confettura   mele   menta  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami