Una delicatezza da portare sulla vostra tavola è la Composta di Mele Uvetta e Pinoli, una ricetta che si prepara in circa mezz'ora di tempo

Una composta che "sa" di autunno? Eccola, al profumo di cannella, che si sposa alla perfezione con le croccanti mele di stagione. Si prepara con pochi e semplici passaggi e, dopo la classica sterilizzazione del contenitore (rigorosamente in vetro), è pronta per essere conservata e gustata nel giro di alcune settimane. Ottima per colazione, perfetta per merenda, piacerà a tutti, grandi e piccini!
Ingredienti
2 kg mele (gia sbucciate e pulite)
250 kg zucchero
250 g uvetta
150 g pinoli
2 cucchiaini colmi di cannella (oppure la quantità che più si adegua ai vostri gusti)
Tempo di preparazione
Preparazione
Sbucciare le mele, eliminare il torsolo, tagliarle a spicchi e metterle all'interno di una pentola con lo zucchero. Appena si sono ammorbidite schiacciarle nel passaverdura e far cuocere per circa 20 minuti. Aggiungere uvetta e pinoli e far cuocere altri 15 minuti mescolando spesso col cucchiaio di legno.
Levare dal fuoco ed unire la cannella in polvere, poi trasferire il composto in vasetti di vetro e sterilizzarli sistemandoli in una pentola con acqua fredda e far bollire per circa 35 minuti.