Home » Ricette » Gnocchi » La ricetta degli gnocchi alla romana: un piatto semplice e goloso per tutti

La ricetta degli gnocchi alla romana: un piatto semplice e goloso per tutti

Un primo piatto tipico romano, semplice ed economico, ma anche molto goloso e amato da tutti

La ricetta degli gnocchi alla romana: un piatto semplice e goloso per tutti

La ricetta degli gnocchi alla romana è tipica della cucina italiana, originaria della zona di Roma.
Non sono dei veri gnocchi di patate dalla forma arrotondata, come siamo abituati a vedere in altre regioni d'Italia, ma dei simpatici dischetti di semolino che si servono gratinati con burro e parmigiano.

Questo primo piatto fa parte della cucina povera italiana, è un primo piatto molto apprezzato da tutti, ideale per l'alimentazione dei piccoli e stuzzicante per i grandi. Si prepara in pochi minuti e con pochi e semplici ingredienti che tutti abbiamo in dispensa; può essere cucinato in anticipo e gratinato pochi minuti prima di sedersi a tavola con gli amici.

I vostri piccoli adorrerano questi dischi di semolino e non potrete più fare a meno della ricetta degli gnocchi alla romana.

Ingredienti per 4 persone
1 lt di latte intero
250g semolino
100g burro
100g parmigiano
2 tuorli
sale fine


Preparazione
Preparate in una scodella 2 tuorli e 80g di formaggio grattugiato. Riscaldate il latte in una capiente pentola, unite 80g di burro e una presa di sale abbondante.

Quando il latte sta per bollire spegnete il fuoco e, con una frusta, incorporate il semolino a pioggia, fino a quando questo avrà preso consistenza.

Unite poi il formaggio e i tuorli, mescolate e versate il composto su un vassoio, quindi livellate con una spatola la superficie a fatelo raffreddare.

Quando è freddo con un bicchiere o con un tagliabiscotti formate dei dischi.

Disponeteli su una pirofila imburrata, leggermente sovrapposti tra loro,  e cospargete con il burro e il parmigiano tenuto da parte.

La ricetta degli gnocchi alla romana termina con la cottura in forno a grill, fino a doratura. Servite ben caldi e buon appetito!

Di , © Riproduzione Riservata
TAG  gnocchi  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami