Un primo piatto semplice e veloce da preparare con i funghi di stagione e da rendere super cremoso con un formaggio doc italiano

In autunno, gli ingredienti principali di molte ricette sono i funghi, di mille tipi e specie dai profumi e dai sapori più svariati. Uno dei più noti e conosciuti in tutto il mondo è il fungo porcino grazie al suo sapore intenso el suo inconfondibile profumo. Si trova da settembre a novembre nel sottobosco dove l'ombra e l'umidità sono adatti alla crescita. Con questo fungo si possono preparare tantissime ricette autunnali, dagli antipasti ai contorni passando per i risotti. Io lo trovo ideale per preparare golosi condimenti per primi piatti sposandolo con tanti ingredienti, come una salsina al gorgonzola da accompagnare a delicati gnocchi di patate. Che ne pensate?
LEGGI ANCHE: Ricette con i funghi
Ingredienti per 4-5 persone
1kg di Gnocchi di patate
30g di funghi porcini secchi
200gr di gorgonzola dolce
1/2 bicchiere vino bianco
1 cipolla bionda piccola
1 cucchiaino di dado vegetale
noce moscata
pepe nero macinato
sale marino iodato fine
prezzemolo fresco
burro
Preparazione
Immergete in acqua bollente i funghi secchi per qualche minuto, scolateli e tritateli al coltello.
Tritate finemente la cipolla e lasciatela rosolare fino a farla diventare trasparente in una padella con del burro, unite i funghi e sfumateli con il vino bianco. Insaporite con poco brodo e lasciate che evapori fino a formare un fondo nella padella, unire i dadini di gorgonzola e lasciarlo sciogliere a fuoco basso, insaporire con pepe nero, noce moscata e prezzemolo fresco.
Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata fino a quando salgono a galla, scolateli e passateli nella salsa al gorgonzola.