Semplici, con possibili varianti in base al gusto, questi sono senza maionese, più leggeri ma ugualmente saporiti

Per un perfetto antipasto natalizio, i tramezzini al salmone possono soddisfare la golosità di una entrée classica, per rallegrare e rendere il clima di Natale, basta usare delle forme per biscotti e intagliare il pane con i tipici simboli delle festività.
Oltre al salmone, ho usato il pane da tramezzini, se non lo avete, potete ripiegare sul pane in cassetta togliendo la crosta. In questa versione ho usato del formaggio spalmabile, per eliminare burro o maionese e rendere questo antipasto più leggero, e poi delle spezie, perfetto il finocchietto ma potete ripiegare sul timo.
Il tocco di classe? Il limone grattugiato.
LEGGI ANCHE: Ricette di Natale
Ingredienti per 10 tramezzini circa
200gr di salmone a fette affumicato
100gr di formaggio spalmabile
succo di mezzo limone
5 rametti di timo fresco (ma anche secco se non lo trovate)
pepe macinato
buccia di un limone da grattugiare
Preparazione
Potete preparare i tramezzini di salmone proprio all'ultimo. In una ciotola amalgamate il formaggio spalmabile con il succo del limone, il timo fresco e una macinata di pepe. Spalmate il pane per tramezzini con la crema ottenuta su entrambe le fette.
Stendere il salmone su una fetta coprendola bene, grattugiate la buccia di limone e ricoprire con l'altra fetta di pane.
Ora, con le forme per biscotti, ritagliate i tramezzini al salmone con le immagini natalizie cercando di usare al meglio la superficie. Un suggerimento è quello di premere con molta forza, poi girare dall'altro lato e completare il taglio.
Ora potete servire i tramezzini al salmone decorando con del pomodoro fresco ed un rametto di timo. Questo antipasto va benissimo anche per l'ultima notte dell'anno, potete pensare di prepararlo anche come ottima ricetta di Capodanno.