Per il grande caldo un piatto che diventa pratico per la spiaggia o anche per un aperitivo perché è finger food, non servono le posate

Fa caldo, siamo in estate e anche il cibo si deve adattare a questa situazione. Questo è un piatto che va benissimo come per tutte le stagioni, ve lo potete anche portare in spiaggia e poi lo potete 'riciclarè per l'inverno come stuzzichino o aperitivo, come finger food perché non richiede le posate. Ingredienti economici e semplici, è veloce e facile come...fare una frittata.
E potete anche fare alternative a vostro gusto, per esempio la scamorza può essere sostituita con le sottilette.
Il prosciutto cotto con il crudo (attenzione che non sia troppo salato) o della bresaola. Si rivela quindi un'ottima ricetta estiva che risolve tante situazioni.
LEGGI ANCHE: Ricette di frittate
Ingredienti per 2 o 3 persone
4 uova
mezzo etto di prosciutto cotto
5 o 6 fette di scamorza tagliata sottile oppure la metà di un scamorzone
4 pomodorini di forma allungata per decorare
sale qb
4 o 5 cucchiai di olio
12 stuzzicadenti
Preparazione
Prendete le prime due uova, salate e battetele per preparare una frittatina.
Mettete l'olio in una pentola antiaderente, quando caldo mettete le uova battute e muovendo lentamente la pendola, fate in modo che il contenuto si distribuisca uniformemente. Quando è rappresa, giratela.
Fatela cuocere da entrambi i lati, se serve rigiratele, ora mettetela in un piatto a raffreddare e con lo stesso procedimento fate una seconda frittata mettendola sopra l'altra ma intervallandola con un foglio di carta assorbente per togliere l'eccesso di unto. Quando fredde, iniziate a stendere le fette di scamorza che devono essere molto sottili.
Fate in modo che il formaggio sia su tutta la superficie della frittata ma senza che esca dai bordi. Ora arrotolatela. Fate la stessa cosa con la seconda frittata usando il prosciutto cotto.
Fermate le frittate prima con tre stuzzicadenti ognuna, tagliatele in tre, poi aiutandovi con altri stuzzicadenti, ognuno dei tre pezzi, tagliatelo in due. Ne avrete 12, attenzione ai pezzi più esterni, vanno fatti un poco più larghi per riuscire a tenerli insieme.
Posizionateli alternando il rotolino col formaggio e il prosciutto, nel piatto di portata. Ora lavate i pomodorini, divideteli in tre e infilateli sullo stuzzicadenti di ogni rotolo. Ora potete metterli in frigo per raffreddarli ulteriormente e toglierli dal frigo qualche minuto prima di servire.
Ecco il vostro piatto, si prendono dallo stuzzicadenti e si mangiano così, oppure potete servirli e mangiarli con coltello e forchetta.