Questo antipasto è veramente sfizioso e stuzzicante. Sono ravioloni di forma rettangolare e quadrata, ripieni con formaggio, salumi e fave che sono una verdura tipica del periodo primaverile e pasquale. Puoi prepararli al mattino per servirli poi a pranzo in quanto vanno consumati freddi. Recupera i ritagli della sfoglia preparando dei maltagliati, da servire insieme ai ravioloni.

Ingredienti
1 confezione di pasta sfoglia già pronta
4 fette di salsiccia piccante
4 fette di mortadella
3 fave
12 fettine di formaggio dolce tipo Asiago
Procedimento
Stendi la pasta sfoglia con un matterello e, usando il tagliaravioli, ricava 8 rettangoli e 4 quadrati.
Metti in un rettangolo metà fetta di formaggio, poi la fetta di salsiccia piccante ed infine l’altra mezza fetta di formaggio.
Richiudi la sfoglia a metà premendo bene sui bordi in modo da chiudere bene e formare un raviolone. Punzecchia la pasta con uno stuzzicadenti.
Prepara altri 3 ravioloni rettangolari con le altre fette di salsiccia. Poi fai la stessa cosa con le fette di mortadella, preparandone altri 4.
Fodera una teglia con carta da forno e disponici gli otto ravioloni rettangolari.
Taglia a piccoli pezzi le fette di formaggio rimaste e mettine 3 per ogni quadrato di pasta sfoglia, insieme a due o tre fave.
Chiudi i quadrati raccogliendo i lembi opposti della pasta a due a due.
Poi chiudi i ravioli sui lati premendo bene e punzecchia con lo stuzzicadenti la sfoglia.
Fai lo stesso con gli altri 3 ravioloni quadrati. Sistema in un’altra teglia foderata i 4 ravioli quadrati.
Recupera i ritagli della sfoglia tagliandoli con il tagliaravioli come se dovessi fare dei maltagliati e metti anche questi in un’altra teglia foderata con carta da forno.
Inforna tutte le tre teglie a 200° per una ventina di minuti o finché vedrai che si saranno ben dorati e gonfiati.
Sistema tutti i ravioloni ed i maltagliati su di un piatto da portata per antipasti. Fai raffreddare e poi servi in tavola.
Buon appetito e Buona Pasqua!