Home » Ricette » Finger Food » Muffins Gialli

Muffins Gialli

Un modo molto divertente per servire un antipasto o uno stuzzichino è quello di seguire la ricetta dei Muffins Gialli, un piatto originale che stupirà i vostri ospiti

Muffins Gialli

Ingredienti
250 gr di farina 00
1/4 litro di latte
100 gr di parmigiano
50 gr di burro più un poco per gli stampini
1 uovo
1/2 cucchiaio di zucchero
1 bustina di lievito in polvere per pizze e torte salate
sale q.b.
1 bustina di zafferano
gruyère q.b


Tempo di preparazione


Preparazione
Setacciate la farina con il lievito e amalgamatela con il sale e lo zucchero. Fate sciogliere il burro a calore debolissimo e passate il Gruyère in una grattugia a fori grandi. Rompete l'uovo in un recipiente, sbattetelo leggermente e, sempre battendo, versate il burro fuso freddo, poi, poco alla volta, la farina, alternando le aggiunte di farina con quelle di latte. Mescolate bene e infine amalgamate il formaggio all'impasto: il risultato sarà una pastella fluida ma densa. Con un pò di burro fuso spennellate 12 stampini da crème caramel di alluminio usa e getta e versatevi il composto. Infornate gli stampini a 180° e lasciate cuocere i muffin per una ventina di minuti, fino a quando saranno ben gonfi e dorati. Una volta tolti dal forno, fateli riposare un paio di minuti prima di sformarli. Da servire tiepidi.
Con queste dosi otterrete dodici panini: potete preparare i muffins anche in anticipo l'importante è che una volta raffreddati completamente, li sistemiate in una scatola di latta o in un sacchetto di plastica ben chiusa e, al momento di servirli, li passiate nel forno caldo per 5 o 6 minuti.

© Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

GOOGLE ADS