Home » Ricette » Finger Food » Fichi formaggio e noci

Fichi formaggio e noci

Un antipasto da leccarsi le dita, che lega i sapori di frutta e formaggio

Fichi formaggio e noci

È questo il periodo di fichi! Chi ha la fortuna di averne un albero, spesso non sa più come consumare questi deliziosi frutti che sono, invece, particolarmente versatili in cucina. Invece di mangiarli soltanto a fine pasto o per una merenda a metà giornata, è possibile impiegarli in semplici ricette, ad esempio una golosa torta, ottima per colazione e merenda, un'insalata con speck e mozzarella, oppure per antipasto, come questo che vi proponiamo, in abbinamento con il formaggio. La semplicità spesso paga, deliziando il palato dei commensali!

Ingredienti
q.b. fichi
q.b. formaggio Brie
q.b. noci

Preparazione
Procuratevi dei fichi, possibilmente belli da vedere e non trattati e lavateli per bene, ma con delicatezza, senza romperli, quindi asciugateli.


Tagliateli delicatamente sulla sommità, ma non fino alla base, creando quattro punte e permettendo ad ogni frutto di aprirsi leggermente.


All'interno mettete due o tre cubetti di formaggio Brie, quindi infornate qualche minuto e lasciate che il grill intiepidisca i frutti e sciolga il formaggio all'interno.


Togliete dal forno, decorate con mezzo gheriglio di noce, quindi appoggiate su un piatto da portata o dei monoporzione finger food.




Servite tiepido e gustate l'incredibile incontro di sapori.

Di , © Riproduzione Riservata
TAG  fichi   formaggio   antipasto   finger food  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami