Home » Ricette » Finger Food » L'albero di Natale diventa... antipasto

L'albero di Natale diventa... antipasto

Il Natale è ormai alle porte ed ecco qua un'idea simpatica e sfiziosa per un antipasto gustoso e facile da realizzare

L'albero di Natale diventa... antipasto

Questo piatto è ottimo per grandi e piccini e di certo non passerà inosservato. La farcitura è possibile personalizzarla in base ai propri gusti ed in base alla propria creatività. Ho realizzato una farcitura con spinaci e feta mentre l'altra con patè di pomodori secchi e sottilette. Molto colorato e divertente darà un tocco in più di allegria alla vostra tavola!


Ingredienti
2 rotoli di pasta sfoglia (io ho usato quella rotonda)

Per il ripieno agli spinaci:
200 gr di spinaci surgelati
150 gr di feta
1 cucchiaino di peperoncino secco
4 fettine di zenzero
1 spicchio d'aglio
olio EVO
sale
pepe

Per il ripieno al patè di pomodori secchi:
120 gr pomodori secchi sott'olio
1 cucchiaio di olive verdi
1 cucchiaio di capperi
1 cucchiaio di origano secco
1 cucchiaino di peperoncino secco
olio EVO
6 sottilette

Per i decori:
1/2 peperone rosso tagliato a fette
1/2 peperone giallo tagliato a fette
6 olive verdi
6 olive nere
6 pomodorini


Preparazione
Per il ripieno agli spinaci:
In una padella scaldiamo l'olio con l'aglio tagliato a pezzettini ed il peperoncino. Aggiungiamo gli spinaci e lo zenzero tagliato a pezzettini, regoliamo di sale e pepe. Cuociamo per 15 minuti (gli spinaci devono risultare cotti e ben asciutti).


Nel bicchiere del minipimer mettiamo gli spinaci, 50 grammi di feta e frulliamo grossolanamente.
Stendiamo la farcitura di spinaci sulla prima pasta sfoglia e sopra sbricioliamo la feta. Arrotoliamo bene e tagliamo a fette di circa 1 cm.


Per il ripieno al patè di pomodori secchi:
Mettiamo nel bicchiere del minipimer i pomodori secchi, le olive, i capperi, l'origano, il peperoncino e l'olio. Frulliamo il tutto.
Stendiamo la seconda pasta sfoglia, distribuiamo il patè di pomodori secchi e sopra mettiamo le sottilette. Arrotoliamo bene e tagliamo a fette di circa 1 cm.

Su una teglia con carta forno disponiamo le girelle di pasta sfoglia e cuociamo in forno caldo per 15-20 minuti a 200 gradi.
A parte, sempre su stampo con carta forno, disponiamo le fette di peperoni, le olive, i pomodori ed inseriamole nel forno a circa metà cottura (nel ripiano più basso).


Ed ora costruiamo l'albero di natale! Io sono partita dalla punta con una girella, poi 2, 3, 4 e 5 girelle in modo da formare l'albero ed alla fine una girella centrale per formare il tronco (alternando le righe tra le girelle con 2 impasti in modo da ottenere come colori rosso e verde).


E per finire e dare un tocco di colore in più decoriamo l'albero con le olive, i pomodorini e le fette di peperoni (io le ho arrotolate così sembrano delle palline).
Buon appetito!

L'albero di Natale diventa... antipasto

© Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

GOOGLE ADS