Home » Ricette » Dolci e Dessert » Zuccotto alle meringhe

Zuccotto alle meringhe

Dolce molto decorativo e anche decisamente buono soprattutto per chi è goloso di meringhe. Farete un figurone e finirà molto presto!

Zuccotto alle meringhe

Ingredienti:
Per le meringhe
4 albumi
500 gr di zucchero a velo

Per la crema di farcitura
300 gr di panna
80 gr di zucchero a velo
5 gr di colla di pesce

Per la decorazione
200 gr di panna
30 gr di zucchero a velo
panna montata

Procedimento
Iniziate preparando il pan di spagna secondo questa ricetta base: Pan di Spagna (se siete intolleranti al glutine potete invece seguire questa: Pan di Spagna per celiaci) e lasciatelo riposare.

Per fare le meringhe montate gli albumi di 4 uova insieme allo zucchero a velo, fino ad ottenere un composto spumoso ben fermo.

Trasferite quindi il composto in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia e formate dei rettangoli lunghi qualche centimetro su di una placca ricoperta con carta da forno. Infornate e lasciate cuocere le meringhe per 40 minuti o anche più in forno già caldo a 60/70°, fino a quando non acquisteranno un colore leggermente scuro, come da foto seguente.

Per fare la crema di farcitura montate la panna con lo zucchero a velo, unite quindi la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda, strizzata e poi sciolta in poco liquore caldo. Amalgamate per bene e poi unite poche meringhe sbriciolate in modo grossolano.
Tagliate il pan di spagna a strisce di 1 cm circa, bagnatelo con del liquore (va a gusto, usate quello che più preferite) e utilizzatelo per foderare uno stampo da zuccotto.
Una volta fatto versateci tutta la crema di panna e meringhe preparata prima.

Ricoprite con altre fette di pan di spagna ben vicine tra loro (saranno la base del dolce) e ponete il dolce il frigo per almeno 30 minuti.
Nel frattempo preparate la crema di decorazione montando panna e zucchero a velo.
Una volta passato il tempo necessario e induritosi leggermente il dolce, prendetelo e rovesciatelo con attenzione su un piatto piano, poi ricoprite con la crema di decorazione.

Decorate lo zuccotto con le meringhe intere rimaste e della panna appena montata.
Se volete dare un tocco di colore potete aggiungere delle amarene rosse o delle gocce di cioccolato di guarnizione.
Buon dolce!

Di © Riproduzione Riservata
TAG  meringhe  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS

MOU

Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami