Usare le chiacchiere come se fossero pasta sfoglia, una crema semplice ed ecco un favoloso dolce per la festa più colorata dell'anno

Come è possibile ricreare una delle torte base della pasticceria in versione semplificata e perfetta per i festeggiamenti di Carnevale?
Ve lo spieghiamo noi. Basta usare delle chiacchiere, perfette quelle al forno che rimangono più “piatte”, una crema “semplice” come la pasticcera ma con dosi lievemente modificate dalla tradizionale per essere più soda e perfetta per questo dolce. Per decorare potete sbizzarrirvi, utilizzando i confettini rotondi colorati (al cioccolato o come volete voi) oppure delle codette di zucchero o altro, ma con effetto multicolor.
LEGGI ANCHE: Dolci di Carnevale
Ingredienti per 4/6 persone
Per la crema
3 tuorli d'uovo
80gr di zucchero
250ml di latte (va bene anche il latte di soia)
60gr di farina
mezza stecca di vaniglia
Per la torta
8 chiacchiere al forno per un peso totale di 160gr circa
due cucchiai di zucchero a velo
confetti colorati/codette
Preparazione
Mettete a bollire il latte (per intolleranza ho usato quello di soia) con la vaniglia. Appena bolle spegnete. In una ciotola unite i tuorli e lo zucchero.
Montate i rossi a spuma, quando sono chiari, aggiungete lentamente il latte che nel frattempo si sarà intiepidito (togliete la vaniglia) e mescolate con calma. Ora mettete il composto in un pentolino e accendete il fuoco basso mescolando.
Continuate a mescolare anche quando la crema si addensa, fate attenzione ad evitare che si attacchi, usate una frusta, è meglio. Quando è diventata soda, spegnete il fuoco.
Ora in un bel piatto colorato da portata mettete due chiacchiere come in foto per iniziare la composizione della vostra torta millefoglie di Carnevale. Spalmate uno strato di crema, non esagerate, calcolate che dovete dividerla in 3.
Stendete bene la crema ad ogni strato, finite con le chiacchiere. Ora cospargete lo zucchero a velo e iniziate a decorare a vostro piacimento.
Ecco pronta la vostra torta Millefoglie di Carnevale. La crema ammorbidirà le chiacchiere permettendo di tagliarla abbastanza facilmente. Se volete esagerare potete aggiungere alla crema delle gocce di cioccolato, una ricetta di Carnevale per veri golosi.