Home » Ricette » Dolci e Dessert » Torta Camilla

Torta Camilla

Un'esplosione di sapori sani per allietare le vostre colazioni e merende... dove sta scritto che la carota sia solo un contorno?

Torta Camilla

Una torta semplice, adatta a grandi e piccoli, dal sapore delicato. Ricco di nutrienti importanti come la carota, ingrediente principe che rende particolare questo dolce.
Un'intramontabile delizia per il palato.


Ingredienti
180 gr di zucchero
230 gr di carote
300gr di farina
1 bustina di vanillina (opzionale)
2 uova
120 gr di burro fuso
100 gr di latte
1 pizzico di sale
4 gocce di aroma mandorle o 100 gr di mandorle pelate


Preparazione
Inserire lo zucchero semolato in un frullatore per farlo a velo, nel caso si decida di usare le mandorle pelate (anziché l'aroma) polverizzarle insieme allo zucchero.
Per chi utilizza il bimby TM21 30 secondi a velocità 6.


Tritare le carote mondate e tagliate a pezzi grossolani e amalgamarle in un recipiente insieme allo zucchero (o allo zucchero e mandorle).

Per chi utilizza il bimby TM21 è possibile aggiungere al resto, le carote con lame in movimento a velocità 7 dal foro per 30 secondi.


Unire al composto la farina, le uova e la vanillina aiutandosi con la frusta. Per chi utilizza il bimby TM21 è possibile saltare questo passaggio.


Concludere amalgamando all'impasto il latte, il burro fuso, un pizzico di sale, il lievito e nel caso non siano state utilizzate le mandorle pelate, l'aroma.

Per chi utilizza il bimby TM21 amalgamare tutti gli ingredienti (farina, uova, vanillina, latte, burro fuso, pizzico di sale, aroma mandorla e lievito) per 1 minuto a velocità 4.


Versare il composto in una teglia a cerniera su cui precedentemente avrete posto della carta forno oppure avrete imburrato e infarinato. Infornare 180° forno statico per circa 30/40 minuti.

Per sicurezza sulla cottura, trascorsi 30 minuti è possibile inserire uno stecchino al centro della torta: se nell'estrarlo non vi sono residui di impasto la torta è cotta.
È possibile anche far piccole camille in pirottini con forno a 160° per circa 15/20 minuti.


Ed ecco pronta questa deliziosa torta che potrete guarnire a piacere, io per mantenerne la delicatezza propendo per una spolverata di zucchero a velo. La torta si mantiene fuori frigo,tranquillamente per una settimana.
Buon appetito!

Torta Camilla

Di , © Riproduzione Riservata
TAG  carote  
CONDIVIDI

2 COMMENTI   Vuoi lasciare un commento?

  1. Inviato da ornellina9
     

    Messaggio

  2. Inviato da ornellina9
     

    Complimenti davvero bellissima!

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami