Un dolce al cucchiaio dal fresco sapore di frutta, arricchito dalla golosità della morbida crema al mascarpone

Un dolce classico, declinato nella versione fruttata: il tiramisù alle fragole è un dessert al cucchiaio molto apprezzato come variante di quello al caffè. Amato e adatto soprattutto ai bambini, sa rendere delizioso un fine pasto con la giusta dose di dolcezza. Le fragole, soprattutto se fresche e di stagione, daranno leggerezza e delicatezza alla ricetta.
Vi proponiamo qui la versione del tiramisù alle fragole con crema di mascarpone e panna, un'unione che ingolosisce e rende più soffice l'intera ricetta.
Ingredienti
1 kg di fragole
500 gr di mascarpone
400 gr di panna da montare
7 cucchiai di zucchero
4 tuorli
3 confezioni di pavesini
succo di limone
Procedimento
Lavare e pulire le fragole, quindi tenerne da parte intere 1/3 per la decorazione finale e tagliarne il resto a pezzetti irregolari.
Metterle in una ciotola con poco zucchero e del succo di limone, poi lasciarle riposare in frigo, in modo che producano del succo.
Nel frattempo preparate la crema utilizzando uno sbattitore elettrico. Mescolate prima i tuorli con lo zucchero, quindi unitevi il mascarpone.
A parte montate la panna fresca a neve ben ferma, quindi incorporatela nel mascarpone, mescolando con una spatola dal basso verso l'altro, per evitare che si smonti. Dovete ottenere una crema ben amalgamata e leggera.
Preparate una terrina dai bordi piuttosto alti, sporcandone di crema il fondo, su cui poi si inizierà a fare gli strati per il tiramisù alle fragole.
Riprendete ora le fragole, versate il succo che hanno prodotto in un piatto fondo, quindi passateci dentro velocemente i pavesini, in modo da inzupparli leggermente, affinché prendano gusto ma senza rompersi.
Iniziate quindi a rivestire il fondo della terrina con i biscotti inzuppati, su cui andrete a fare uno strato di crema di mascarpone e panna, poi un altro di fregole a pezzetti, quindi ancora di biscotti, crema e così via. L'ultimo strato sarà di crema.
Passiamo ora alla decorazione. Potete prendere le fragole lasciate da parte prima e creare sulla superficie del dolce il disegno che preferite, sia lasciandole intere, sia tagliandole a metà, sia a fettine, per far vedere il loro bel colore interno.
A questo punto il vostro tiramisù alle fragole è pronto, non scordatevi però di metterlo in frigo a riposare per almeno 3 ore, prima di servirlo a tavola.
Consigli utili:
- Se preferite eliminare la panna, potete preparare questa ricetta anche solo con il mascarpone.
- Per rendere ancora più goloso il dolce, potete frullare parte delle fragole e aggiungerle alla crema di mascarpone, che si colorerà anche di un rosa delicato.
- I pavesini sono leggeri e da alcuni più apprezzati dei savoiardi, ma potete scegliere di utilizzare indifferentemente entrambi i biscotti.
- Per dare un tocco finale alla decorazione, potete spolverizzare il vostro dolce alle fragole con dello zucchero a velo o, per variare, con del cacao amaro in polvere.