Golosi, sfiziosi, questi dolcetti possono essere una soluzione per il "riciclo" ma anche fatti apposta per creare un dessert speciale

Perfetta come ricetta per il riciclo, i tartufi dolci con avanzi di panettone, ma anche di pandoro, sono molto semplici da realizzare, veloci e anche coreografici.
Poco impegno e massima resa. Però potete anche cimentarvi senza attendere gli avanzi perché sono dei dolcetti molto sfiziosi, golosissimi che piacciono quasi a tutti.
Oltre al panettone (ma potete anche usare il pandoro), vi serve del formaggio spalmabile, del cacao, della farina di mandorle oppure della granella di mandorle o del cocco, dipende dai gusti o da quello che trovate.
Questa versione è cacao zuccherato e farina di mandorle.
Ingredienti per 18-20 tartufi
175 gr di formaggio spalmabile
2 cucchiai di zucchero
150 gr di panettone (o pandoro)
2 cucchiai di cacao
2 cucchiai di farina di mandorle
Preparazione
Per creare i vostri tartufi, prendete una ciotola, mettete il formaggio spalmabile e lo zucchero ed amalgamate il tutto creando una crema. Sbriciolate grossolanamente il panettone.
Aggiungete il panettone alla crema e mescolate amalgamando bene gli ingredienti. Ora aiutandovi con un cucchiaino prendere una noce di impasto e passandolo tra le mani formate delle palline equesti sono i vostri tartufi dolci “grezzi”.
In un piattino mettete il cacao e nell'altro la farina di mandorle, ora uno alla volta, prendete le palline e ricopritele con il cacao e con la farina di mandorle alternandole. Potete così anche creare un gioco di colore con i tartufi. Per praticità potete usare degli stuzzicadenti che aiuteranno i commensali a mangiarli.
Ora potete servire i vostri tartufi dolci e nessuno si accorgerà che possono anche essere stati preparati con degli avanzi di panettone o pandoro.