Home » Ricette » Dolci e Dessert » Tartufi dolci con avanzi di panettone

Tartufi dolci con avanzi di panettone

Golosi, sfiziosi, questi dolcetti possono essere una soluzione per il "riciclo" ma anche fatti apposta per creare un dessert speciale

Tartufi dolci con avanzi di panettone

Perfetta come ricetta per il riciclo, i tartufi dolci con avanzi di panettone, ma anche di pandoro, sono molto semplici da realizzare, veloci e anche coreografici.
Poco impegno e massima resa. Però potete anche cimentarvi senza attendere gli avanzi perché sono dei dolcetti molto sfiziosi, golosissimi che piacciono quasi a tutti.
Oltre al panettone (ma potete anche usare il pandoro), vi serve del formaggio spalmabile, del cacao, della farina di mandorle oppure della granella di mandorle o del cocco, dipende dai gusti o da quello che trovate.
Questa versione è cacao zuccherato e farina di mandorle.

Ingredienti per 18-20 tartufi
175 gr di formaggio spalmabile
2 cucchiai di zucchero
150 gr di panettone (o pandoro)
2 cucchiai di cacao
2 cucchiai di farina di mandorle

Preparazione
Per creare i vostri tartufi, prendete una ciotola, mettete il formaggio spalmabile e lo zucchero ed amalgamate il tutto creando una crema. Sbriciolate grossolanamente il panettone.


Aggiungete il panettone alla crema e mescolate amalgamando bene gli ingredienti. Ora aiutandovi con un cucchiaino prendere una noce di impasto e passandolo tra le mani formate delle palline equesti sono i vostri tartufi dolci “grezzi”.


In un piattino mettete il cacao e nell'altro la farina di mandorle, ora uno alla volta, prendete le palline e ricopritele con il cacao e con la farina di mandorle alternandole. Potete così anche creare un gioco di colore con i tartufi. Per praticità potete usare degli stuzzicadenti che aiuteranno i commensali a mangiarli.


Ora potete servire i vostri tartufi dolci e nessuno si accorgerà che possono anche essere stati preparati con degli avanzi di panettone o pandoro.

Di , © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

GOOGLE ADS