Un dolce della tradizione trentina, ideale durante l'inverno che riempie la casa del suo magico profumo di mele e cannella

Preparare lo strudel in casa può sembrare una cosa molto difficile invece non è cosi, possiamo ricreare nella nostra cucina il profumo delle baite di montagna del Trentino e portare in tavola un dolce antico per stupire tutti i nostri commensali durante i pranzi invernali. Trovare la pasta per lo strudel non è semplicissimo ma possiamo accontentarci (si fa per dire) della pasta sfoglia che troviamo facilmente al supermercato. Se volete rendere ancora più ricco il vostro dolce potete aggiungere i gherigli di noci sbriciolate!
Ingredienti per uno strudel
1 rotolo di pasta sfoglia pronta
2 mele grosse
1 pugno di uva sultanina
1 pungo di gherigli di noci
1 pugnetto di pinoli sgusciati
1 bicchierino di grappa
2 cucchiai di zucchero bianco
1 noce di burro
1 cucchiaio di pan grattato
cannella in polvere
chiodi di garofano in polvere
zucchero a velo
Preparazione
Allargate la sfoglia con la propria carta forno sulla leccarda. In un pentolino tostate il pan grattato con il burro lasciatelo raffreddare pochi minuti e disponetelo sulla base di sfoglia.
Intanto in una capiente scodella rinite le mele affettate, le noci e i pinoli, l'uva passa, le spezie lo zucchero e la grappa, mescolate il tutto accuratamente e disponete il ripieno sul pan grattato. Chiudete la sfoglia a portafoglio e forate la superficie con una forchetta. Cuocete in forno a 180°C fino a doratura. Lasciatelo intiepidire qualche minuto prima di portarlo in tavola cosparso di zucchero a velo.