Home » Ricette » Dolci e Dessert » Stella natalizia di pasta sfoglia farcita con Nutella

Stella natalizia di pasta sfoglia farcita con Nutella

Se volete puntare su di un dolce scenografico e di sicuro impatto visivo, provate a realizzare questa stella natalizia con la pasta sfoglia. In versione dolce sarà bella da vedere e buona da mangiare e da portare in tavola durante le feste natalizie

Stella natalizia di pasta sfoglia farcita con Nutella

Preparare la stella natalizia di pasta sfoglia è davvero facile e soprattutto veloce.

Si può utilizzare la pasta sfoglia fresca già pronta, oppure farla col robot da cucina. Cuoce in poco tempo ed avrete una splendida stella natalizia da portare in tavola per Natale. Altra cosa molto importante, oltre ad essere bella da vedere è anche pratica da mangiare, perché ogni pezzetto si divide senza nemmeno la necessità di usare il coltello. Come spicchi dal frutto, familiari e ospiti potranno servirsi direttamente dal piatto.

Un dolce che conquisterà anche i più piccoli che rimarranno piacevolmente colpiti dalla particolarità della stella di sfoglia e dalla sua bontà. La nutella è sempre apprezzata e rende ogni dolce una vera delizia.

Un dolce che non può mancare nel menù di Natale, per rendere il vostro Natale indimenticabile e curato in ogni dettaglio.

La tavola addobbata a festa, per una festa che rappresenta emozione e magia. La famiglia riunita a tavola, e tanti dolci natalizi, proprio come questa stella di sfoglia farcita con la nutella che saprà conquistare grandi e piccini.

 

LEGGI ANCHE: Ricette di Natale

 

Ingredienti per la stella natalizia di pasta sfoglia

3 rotoli di pasta sfoglia fresca già pronta

un barattolo di nutella

un tuorlo d'uovo o un poco di latte per spennellare la sfoglia

 

un piatto piuttosto grande (solo se usate una base di pasta sfoglia rettangolare, altrimenti non vi servirà il piatto ma dovrete semplicemente sovrapporre le sfoglie rotonde, dopo la farcitura)

 

Preparazione

Per prima cosa srotolate le sfoglie già pronte. Per facilitare il procedimento e anche per velocizzarlo, preferite l'acquisto della pasta sfoglia rotonda. Se dovesse essere rettangolare, aiutandovi con un piatto appoggiato su ogni sfoglia, così da poter tagliare ogni foglio di sfoglia di forma rotonda.

 

Prendete un foglio di pasta sfoglia rotondo e spalmatelo con abbondante nutella, lasciando la carta forno sotto al primo strato di sfoglia. Poi adagiate il secondo foglio di sfoglia, cercando di coprirlo perfettamente e ricoprite ancora con la nutella.


A questo punto adagiate il terzo foglio di sfoglia, sempre attentamente. Poi appoggiate al centro della sfoglia un bicchiere possibilmente non troppo stretto, ma capiente. Lasciatelo in centro, e poi tagliate con un coltello, la sfoglia in 4 grandi spicchi, come se doveste tagliare una torta, quindi dividendo prima in quattro la sfoglia, ma lasciando il centro, coperto dal bicchiere.

 

Dopo aver diviso in 4 la sfoglia, da ogni grande spicchio, fate ancora 2 incisioni così da ottenere in tutto ben 16 spicchi.

Prendete ogni spicchio e arrotolatelo leggermente. Dopo aver arrotolato tutti gli spicchi, uniteli sul fondo due a due.

 A questo punto potete togliere il bicchiere e infornare. In forno già caldo a 170° – 180° per 15 minuti circa.

La stella natalizia di pasta sfoglia è un dolce originale, pratico e delizioso.

 

 

Un fine pasto goloso, adatto a grandi e piccini.

Di © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami