Graziosi dessert alle mele davvero deliziosi
Di tutti i dolci alle mele provati questo rimane il più goloso per me: delle graziose rose di mele avvolte in pasta brisée. Buone, belle e di sicuro effetto per i vostri ospiti, sono anche abbastanza veloci da fare.
Ingredienti
100 g burro
200 g farina
70 ml di acqua ghiacciata
1 cucchiaio di zucchero (facoltativo io non lo ho messo)
1 pizzico di sale
per fare più veloce potete usare anche un rotolo di pasta sfoglia gia pronto
Per farcire
2 mele rosse
zucchero q.b.
zucchero di canna q.b.
cannella q.b.
Preparazione
Lavate bene le mele, le tagliate a fettine sottili e le mettete in una ciotolina con acqua e limone per non farle annerire.
Ora togliete le mele dall’acqua, le mettete un paio di minuti in una padellina con dello zucchero di canna a piacere, un po’ di cannella e poca acqua e le fate ammorbidire in modo che dopo sia più facile girarle con l’impasto.
Preparate la pasta brisée: mettete la farina con gli ingredienti su un piano o in una planetaria e lavorate sino a ottenere una palla morbida e liscia. Lasciarla riposare un po’ nel frigorifero.
Riprendete ora l’impasto, spolverate il piano di lavoro e stendetelo bene, formando un rettangolo, da cui tagliate delle strisce di almeno 5 cm.
Mettete ora le fettine di mele leggermente sovrapposte in modo che sbordino dalla striscia.
Poi chiudete bene la striscia a metà e arrotolate.
Sigillate bene i bordi, mettete in stampini da muffin con 1 pirottino di carta in modo che non si aprano durante la cottura, spolverateli con dello zucchero e infornate a 180 gradi per 20 minuti.
Una volta raffreddati spolverate con dello zucchero a velo.