Home » Ricette » Dolci e Dessert » Pop corn caramellati

Pop corn caramellati

Un semplice dolcetto da preparare in occasione di feste, compleanni e per festeggiare giornate speciali: il tocco particolare? Preparare il caramello salato!

Conoscete i pop corn caramellati? In classico stile americano, sono semplici pop corn ricoperti da caramello ed è proprio in quest'ultimo ingrediente che sta il loro segreto: l'aggiunta di sale per creare un fantastico caramello salato.
Soprattutto adesso che si sta avvicinando Halloween e stiamo pensando a cosa preparare per i nostri bambini, perché non deliziarli con questi simpatici sfizi? Credetemi, ne saranno entusiasti!
Il sapore è davvero particolare, grazie anche ad un ingrediente segreto: una puntina di bicarbonato che renderà il caramello di un colore più chiaro e dal sapore incredibile; insomma con i pop corn caramellati sono una delle ricette di Halloween preferite dai più piccoli!


Ingredienti
50 gr di mais per pop corn
100 gr di zucchero semolato integrale
1/2 cucchiaio di sale grosso
12 gr di burro
1 puntina di cucchiaino di bicarbonato di sodio

Preparazione
Fate scaldare una pentola leggermente unta con olio extravergine di oliva; non appena sarà ben calda versate il mais e tappate bene con un coperchio. Quando il mais comincerà a scoppiare agitate la pentola, ma sempre tenendo ben saldo il coperchio: questo consentirà a tutti i grani di entrare a contatto con il calore e scoppiare uniformemente.

Quando non sentirete più rumore spegnete la fiamma e mettete i pop corn in una capiente ciotola.

Occupiamoci del caramello: mettete lo zucchero in una pentola capiente (dovrete rovesciarci e mescolarci i pop corn, per intenderci) e fatelo caramellare. Il segreto sta nel non mescolare mai, se non quando quasi tutto lo zucchero ha cominciato a sciogliersi.


Quando vedrete che assume una colorazione ambrata aggiungete il sale, il burro ed il bicarbonato e mescolate molto velocemente: mi raccomando siate rapidi! Spegnete la fiamma e versate immediatamente i pop corn, quindi mescolateli in modo da farli caramellare tutti.

Lasciate raffreddare i pop corn caramellati prima di gustarli e serviteli come dei golosi e croccanti dolci di Halloween.

Di , © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami