Un dolce della tradizione risivisitato in chiave cremosa e golosa, per rendere ancora più speciale il vostro Natale

Tra pochi giorni sarà Natale, in tutte le case inziano i preparativi per la cena della vigilia e il pranzo di Natale. Che ne dite di stupire parenti e amici con un dolce classico rivisitato all'occorrenza? Stiamo parlando del panettone farcito ovvero un tradizionale panettone con uvetta e canditi, che potete facilmente comprare in tutti i supermercati e nelle migliori pasticcerie della vostra città, reso ancora più goloso da una soffice farcia alla ricotta e una cascata di cioccolato fondente.
Pochissimi ingredienti e pochi minuti per portare in tavola un dolce a cui è difficile resistere.
Provate!
Ingredienti per un panettone farcito
1 panettone da 750g
500g ricotta fresca di pecora o mucca
50g zucchero a velo
gocce o scaglie di cioccolato
essenza o scorza d'arancia
essenza di vaniglia liquida
cannella in polvere
sale fine
¼ di bicchiere di acqua
¼ di bicchiere di brandy
Preparazione
Posizionate la farfalla e versate nel boccale del bimby: la ricotta, lo zucchero, il sale e gli aromi. Azionate le lame vel 2 per 30sec. Controllate se il sapore è di vostro gradimento altrimenti aggiungete quanto più vi piace e fate partire nuovamente le lame per pochi secondi.
Togliete la carta di rivestimento e tagliate il panettone con un coltello affilato in 4 dischi di eguale spessore.
Spennellate la superficie con la puccia di acqua e brandye spalmate la crema di ricotta, cospargete con il cioccolato e passate allo strato successivo.
Concludere con la cupola posizionatelo su un piatto da portata e lasciare riposare qualche ora a temperatura ambiente coperto con il suo sacchetto cosi da non farlo asciugare troppo con i termosifoni accesi.
Affettarlo in spicchi e servirlo con un buon liquore aromatizzato.