Home » Ricette » Dolci e Dessert » Pan di spagna per celiaci

Pan di spagna per celiaci

Pan di spagna per celiaci, con farina senza glutine per dolci e niente lievito.

Avevo dei problemi con la lievitazione dell’impasto dentro il forno (praticamente venivano fuori dei vulcani!!), ma ho trovato la soluzione al mio problema. Adesso faccio un pan di spagna senza l’ausilio di alcun lievito; tutto si basa sul montare a lungo, e quando dico a lungo intendo a lungo, le uova, rigorosamente a temperatura ambiente, con lo zucchero. Adesso vi spiego come faccio.

Ingredienti:
4 uova
150 g farina setacciata senza glutine (ho usato la Biaglut in confezione da 500 g)
150 g zucchero semolato
1 pizzico di sale
scorza grattugiata di un limone

Procedimento
Scusate se mi ripeto, ma le uova non devono essere prese dal frigo, quindi o ci pensate ad lasciarle fuori per tempo o le potete immergere in una ciotola di acqua calda, in modo che si stemperino.
Prima di iniziare è meglio preparare la teglia, imburrandola e infarinandola, così appena l’impasto sarà pronto potrete agire in fretta. Io solitamente accendo anche il forno prima di cominciare, impostando la temperatura a 180°.
Aiutandovi con le fruste elettriche, sbattete in una ciotola adatta le 4 uova con lo zucchero. Come già detto, questo è il passo più delicato della preparazione, in media, non ci vogliono meno di 15 minuti, assolutamente non meno, al massimo di più!
Questa è la fase che permette di non utilizzare lieviti per montare l’impasto, poiché si sfrutta l’aria che viene inglobata con le fruste.

Montate finché l'impasto non risulta piuttosto denso, come nella foto sotto. Volendo potete andare anche oltre i 15 minuti necessari, otterrete un dolce più alto.

Quindi aggiungete la scorza di limone grattugiata finemente.

A questo punto inizio ad incorporare la farina setacciata, in modo molto delicato e utilizzando un cucchiaio di legno al contrario, cioè con la cavità rivolta verso il basso.

Amalgamate il tutto, ma per evitare di smontare il pan di spagna mescolate con un movimento dal basso verso l'alto e sempre nello stesso verso. Questo passaggio deve essere fatto abbastanza velocemente.

Versate quindi il composto nella teglia precedentemente imburrata e infarinata, a partire dal centro, in modo che il tutto si distribuisca in modo equo.

Infornate a 160°-170°, tenendo sempre d’occhio la cottura, poiché i mix di farine senza glutine per dolci contengono molto amido e tendono a cuocere prima e a bruciarsi. Bastano quindi 20/25 minuti.

Ecco il risultato. Ora potete farcire il vostro pan di spagna come più vi piace.

Di © Riproduzione Riservata
TAG  celiachia   pan di spagna  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami