Home » Ricette » Dolci e Dessert » Mele caramellate di Halloween

Mele caramellate di Halloween

Un morso di mela rossa “avvelenata” e... ma no, questi sono solo dolci di Halloween, golosi e divertenti

Mele caramellate di Halloween

Dolci mele caramellate, di un bel rosso vivo e lucido, da offrire per la festa di Halloween a grandi e piccini. Le avrete sicuramente già viste, magari anche già assaggiate, ma forse non sapete che potete farle anche a casa vostra, con un po' di impegno.

Questa ricetta di Halloween è abbastanza semplice, l'unica difficoltà sta nel fare il caramello, che magari non vi verrà al primo colpo, ma se seguite le nostre istruzioni passo passo la probabilità di riuscita sarà decisamente alta!

Ingredienti
4 mele
100 ml acqua
450 gr zucchero
1 cucchiaio miele
1 pizzico cannella
3 chiodi di garofano
1 bustina di vanillina
colorante alimentare rosso

Procedimento
Iniziate a lavare le mele, togliendo il picciolo, asciugatele bene e infilzatele con una stecco ben robusto che riesca a reggerne il peso. Lasciatele quindi da parte.




In un pentolino non troppo grosso e alto mettete l'acqua tiepida e lo zucchero mescolato con la vanillina, lasciate sciogliere lo zucchero a fiamma moderata, senza mai mescolare.


A questo punto aggiungete il miele e mescolate leggermente.


Infine aggiungete gli aromi, ovvero la cannella e i chiodi di garofano. Da ultimo unite il colorante rosso, meglio se liquido, così si scioglierà facilmente nel caramello, colorandolo in modo uniforme. La quantità di colorante sceglietela voi, in base all'intensità di colore che volete ottenere.


Ora dovrete continuare a far bollire il caramello, facendo attenzione che non si bruci. Se avete un termometro per controllarne la temperatura, fatelo arrivare fino a 150°. Senza termometro dovrete andare ad occhio e toglierlo dal fuoco quando sarà senza bolle e lucido. Variate l'intensità della fiamma e mescolate in base alle necessità.

Togliete i chiodi di garofano e immergeteci le mele, rotolandole nel caramello in modo che si ricoprano in maniera uniforme.




Quindi poggiate ogni mela su una gratella da forno con sotto un foglio di carta forno: questa operazione serve a far colare il caramello in eccesso.


Lasciate raffreddare ed indurire il caramello, quindi servite le vostre mele caramellate ai vostri ospiti che adoreranno questi originali dolci di Halloween.




Consigli utili:

  • Con un termometro per alimenti la procedura per fare il caramello risulterà più semplice, ma non è impossibile da fare anche senza.
  • Se il caramello si indurisce nella pentola, rimettetelo sul fuoco e si ammorbidirà. Stessa cosa se farà troppe bolle, lasciatelo ancora leggermente sul fuoco e diventerà liscio.
  • Per fare le mele caramellate potete scegliete la qualità che preferite, meglio però se dalla polpa soda e un po' acidula, per contrastare con il dolce del caramello. Se le sceglierete rosse potrete non mettere o diminuire la quantità di colorante.
  • Per conservare questi dolci di Halloween potete metterli in un contenitore chiuso per 2 o 3 giorni.

Di , © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami