Home » Ricette » Dolci e Dessert » Mele al forno

Mele al forno

Il profumo di cannella, l'inconfondibile aroma delle mele cotte: un connubio che rallegra anche le più tristi giornate autunnali

Mele al forno: una ricetta tipicamente autunnale che coniuga il sapore leggermente acidulo della mela con l'aroma caldo ed avvolgente della cannella, il tutto esaltato dalla naturale dolcezza della frutta cotta. Forse non esiste un modo più gustoso per mangiare la frutta! Grazie alla cottura con il cartoccio di carta stagnola risulteranno più morbide e succose, in quanto tutti i liquidi verranno mantenuti all'interno: la vera magia sarà che questi, grazie agli zuccheri naturalmente presenti nella frutta, diventeranno un delizioso sciroppo da distribuire sopra ogni mela. Insomma un dessert con i fiocchi, ma assolutamente salutare e ricco di proprietà.
Facilmente digeribili proprio grazie alla cottura, infatti, le mele cotte sono adatte anche per coloro che tendono ad avere problemi digestivi, come le gastriti o il reflusso gastroesofageo. Ottime anche nei periodi di convalescenza o durante gli stati influenzali, aiutano altresì a combattere la stipsi e facilitano la regolazione del transito intestinale. Se ben cotte, infatti, è possibile mangiarne anche la buccia notoriamente ricca di fibre e di sostanze che favoriscono il benessere del tratto intestinale.
Molto gradite anche ai bambini, le mele al forno rappresentano una buona merenda o un salutare dessert di fine pasto.

Ingredienti
4 mele
4 cucchiaini scarsi di zucchero
cannella

Preparazione
Dopo aver accuratamente lavato le mele, togliete con delicatezza il torsolo grazie all'aiuto di un coltellino ben affilato. Prestate attenzione a non incidere la parte sottostante, altrimenti i liquidi che si formeranno in cottura verranno dispersi.


Nell'incavo formatosi mettete un cucchiaino di zucchero e qualche pezzetto di cannella, quindi avvolgete ogni singola mela in un foglio di carta stagnola che chiuderete verso l'alto.


Ponete le mele in una pirofila e fate cuocere in forno a 180°C per circa 40 minuti.
Le mele in forno sono ottime sia calde che fredde.

Di , © Riproduzione Riservata
TAG  mele  
CONDIVIDI

GOOGLE ADS